Piceno di notte .con gusto, la notte bianca dellenogastronomia
Ascoli Piceno | Insolita notte bianca con tappe in tutta la provincia. Da gustare olive allascolana, olio extravergine, pesce azzurro, tartufo in abbinamento ad eventi culturali ed espositivi.
La promozione del territorio e dei suoi prodotti passa anche attraverso la notte. E’ questa la considerazione che ha spinto l’Assessore al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno Avelio Marini a promuovere “Piceno di notte….con gusto. La notte bianca dell’enogastronomia” che quest’anno si svolgerà il 10 dicembre in versione numero zero e che dal prossimo anno verrà ripetuta in ogni stagione e su tutto il territorio provinciale. Perché una notte bianca dell’enogastronomia?
“Scoprire i meravigliosi borghi e i suggestivi scorci ambientali del Piceno – spiega Marini – ha un fascino molto particolare. Se poi aggiungiamo i profumi e i sapori della nostra ricchissima tradizione gastronomica, la notte bianca può diventare sicuramente un momento per gustare il nostro territorio sotto una veste insolita, quella notturna appunto”.
La prima edizione di “Piceno di notte…con gusto” è stata pensata come un’edizione sperimentale, una sorta di progetto pilota, che coinvolge alcune Amministrazioni Comunali e alcune associazioni del territorio Piceno e tutte le iniziative sono state organizzate abbinando un prodotto enogastronomico a un momento di spettacolo o di approfondimento su tematiche particolari.
Questa insolita notte bianca prevede tappe nei tre centri maggiori della provincia, Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto dove verranno promossi rispettivamente l’oliva tenera ascolana farcita e fritta, l’olio extravergine e il pesce azzurro. Ad Ascoli la degustazione di oliva (Gastronomica Migliori fino a mezzanotte) sarà abbinata alla manifestazione “Diamanti e Gioielli”, presso la Pinacoteca Civica, dove un artigiano orafo del Consorzio Art for Job eseguirà la lavorazione di un gioiello.
La serata è organizzata in collaborazione con Slow Food Condotta del Piceno e l’Amministrazione Comunale. A Fermo è in programma una degustazione guidata di olio extravergine da Piantone di Falerone presso l’Agriturismo Serena. A San Benedetto appuntamento in due ristorante: al Messer Chichibio dove la degustazione di pesce azzurro sarà accompagnata da una lettura dell’attore di teatro Vincevo di Bonaventura e alla Caserma Guelfa, dove Gino Troli parlerà sul tema “Nel mare della memoria: parole, immagini, sapori”.
Questi gli altri appuntamenti in programma:
Amandola – Diamanti a tavola – “Il terrori Piceno” dissertazione del prof. Giusto Giovanetti (ore 20, Chiostro di San Francesco) e degustazione di riso al tartufo bianco dei Sibillini, in collaborazione con l’Atam.
Foce di Montemonaco – “Falchi nel Parco”, esibizione di falconeria e cena presso il Ristorante La Taverna della Montagna, in collaborazione con la Lipu.
La pedona – “I riflessi velati dell’allegrezza” – Degustazione guidata di vino cotto presso il Loggiato di Piazza Leopardi, in collaborazione la Coldiretti e l’Associazione Produttori di Vino Cotto.
Massignano – “Fischiando nella tradizione” – Laboratorio in diretta di ceramica e fischietti e cena presso il Ristorante Villa Aniana con degustazione finale di frittelle, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione Massignano Ceramica.
Montelparo – “I formaggi del Piceno” degustazione guidata di formaggi e cena presso il Ristorante La Ginestra, in collaborazione con Cia, Ovica e Aioma.
Monteprandone – “La cucina dello Spirito”, assaggi di dolci di origine conventuale e monastica, presso Palazzo Parissi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione I Sapori del Piceno.
Offida – “La notte del Chichiripieno” – degustazione della famosa pizza presso l’Enoteca Regionale ed esibizione della banda cittadina, in collaborazione con Vinea.
Quintodecimo di Acquasanta – “Presepi in un paese da presepio” visita guidata notturna ai presepi di Quintodecimo e degustazione di dolci tipici locali in collaborazione con la Pro Loco di Acquasanta.
Ripatransone – “Il gusto va in scena”, lettura omaggio a Ugo Tognazzi di Marco di Stefano e degustazione di salumi e vini presso la Bottega del Vino.
Sant’Elpidio a Mare – Il “di…vino Bacci” – lettura e dissertazione del “De Vinorum Historia” (1586) di Andrea Bacci, con interventi degli assessori Marini e Santori, presso la sede dells contrada della Contesa del Secchio.
|
|
07/12/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati








