Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La Città e la Violenza. I mondi urbani e post-urbani”

Ascoli Piceno | Si è svolto giovedì e venerdì ad Ascoli il convegno sull’opera dello scrittore James G. Ballare

di Circolo di Legambiente di Ascoli Piceno

Si è svolto nei giorni di giovedì 27 e venerdì 28 Ottobre, presso la Libreria Rinascita, un importante convegno, di rilevanza nazionale, sull'opera dello scrittore inglese James G. Ballard, uno dei più grandi scrittori di fantscienza viventi e autore di romanzi in cui predomina la visione inquietante di un futuro dominato dalle psicosi collettive e dai mass-media. Le opere di Ballard, vendute e tradotte in tutto il mondo, hanno ispirato celebri film cone Crash di Cronenberg e L'Impero del Sole di Spielberg.
 
Il Convegno, dal titolo "La Città e la Violenza. I mondi urbani e post-urbani” di James G. Ballard", organizzato dal Circolo Legambiente Ascoli Piceno, ha avuto inizio Giovedì, alle ore 16.30, con una introduzione generale del Prof. Paolo Prezzavento, il saluto del Presidente del Circolo Legambiente Ascoli Piceno, Arch. Diana Di Loreto e del Direttore del Dipartimento PROCAM della Facoltà di Architettura di Ascoli, Prof. Umberto Cao. Diana Di Loreto ha spiegato che l'opera di Ballard offre molti spunti di riflessione anche a una moderna coscienza ambientalista, perché si interroga continuamente sul rapporto tra la città contemporanea e la violenza che da essa sembra svilupparsi.
 
Umberto Cao ha spiegato come Ballard sia un autore molto amato dagli architetti, perché ha saputo esprimere, nella sua descrizione di comunità chiuse super-tecnologiche in cui si sprigiona la violenza, alcuni dei rischi insiti nell'architettura contemporanea.
 
E' seguita poi la sessione dedicata ai "Sistemi di controllo e devianza", con gli interventi dello psichiatra Marco Barioglio, della psicologa Francesca Fabiani, e del Dott. Mario Bedini. Nella giornata di Venerdì, invece, con inizio alle ore 11,00, la Prof. Ermelinda Campani della Stanford University di Firenze ha tenuto una conferenza sul film Crash, che il regista David Cronenberg ha tratto dal un celebre romanzo di Ballard, mentre il videoartista Massimo Contrasto ha presentato una sua video-installazione ispirata dalle opere di Ballard.
 
Nel pomeriggio di Venerdì, studiosi ed esperti provenienti da tutta Italia hanno discusso dell'opera di Ballard nella sessione intitolata "Una ambigua utopia". Sono intervenuti tra gli altri il Prof. Gino Scatasta docente di Letteratura Inglese dell'Università di Bologna, che ha spiegato l'importanza del tema dell'Apocalisse in Ballard, poi Domenico Gallo e Antonio Caronia, due tra i più grandi esperti italiani sull'opera di Ballard , che hanno spiegato l'importanza dell'analisi sociologica, anzi, antropologica, che Ballard riesce a condurre sulla società contemporanea. Il Convegno è stato reso possibile grazie al patrocinio e al contributo della Provincia di Ascoli Piceno.

03/11/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati