"Politica Etica e Santità: memoria e progetto"
Ascoli Piceno | Come i valori etico -religiosi possono coniugarsi con la prassi politica e limpegno sociale.
di Stefania Mistichelli
La storia di uomini divenuti grandi per essersi messi al servizio degli altri nei settori del sociale e della politica: questo il tema del corso di formazione socio-politica organizzato dalla Diocesi di Ascoli, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Scienze Religiose, il Dipartimento di Scuola della Formazione Socio-Politica e l’Associazione Sollicitudo Rei Socialis e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato.
L’intento del corso, dal titolo Politica Etica e Santità: memoria e progetto, è fare tesoro dell’esempio di queste grandi personalità, canonizzate dalla Chiesa Cattolica o il cui processo di beatificazione è in corso, per rivalutare i valori che li avevano ispirati e guardare così con maggiore ottimismo al futuro.
“La nostra società – spiega S.E. il Vescovo Silvano Montevecchi – è in continuo movimento, anche se l’evoluzione a volte va nella direzione sbagliata, quando si perdono cioè determinati valori fondamentali. Il punto è capire qual è la vera rivoluzione; sicuramente non quella delle guerre, per le quali poi si deve chiedere perdono, ma quella ispirata dai veri valori di cui mai ci si vergognerà. Due veri rivoluzionari infatti sono stati San Francesco e San Domenico. I Santi sono non solo testimoni del loro tempo ma portatori di valori validi ancora oggi: in questo caso davvero historia magistra vitae”.
Il corso è diviso in due parti: nella prima si parlerà dei personaggi che si sono distinti per il loro impegno politico, nel secondo di quelli che hanno dato il loro importante contributo nel mondo sociale. I relatori chiamati a tratteggiare la vita di queste grandi personalità della storia hanno tutti una profonda conoscenza del personaggio che tratteranno, a partire dalla prof.ssa Paola Bignardi, Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici (e fino ad aprile scorso Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana), che il 4 novembre parlerà di Giovanni Paolo II.
“Il motivo ispiratore del corso, giunto alla sua dodicesima edizione – spiega Don Giampiero Cinelli – è come il cristiano, o l’uomo di buona volontà anche se non credente, si impegna nel mondo. Per questo sono stati scelti personaggi vicini a noi nel tempo, come Igino Giordani, Giorgio La Pira, Alcide De Gasperi, Edith Stein, Giuseppe Tovini e Don Pino Pugliesi. Lo scorso anno abbiamo riscontrato molto interesse per questi temi, soprattutto da parte dei giovani, perché è forte l’esigenza di riscoprire i valori di fondo che devono permeare il mondo della politica e del sociale.
Il corso, gratuito, è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e valido ai fini dell’aggiornamento del personale direttivo, docente e ATA di scuola materna, elementare e secondaria di I e II grado; può inoltre valere come credito scolastico per gli studenti del triennio delle scuole superiori. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione in base alla frequenza. Il programma, fatto di 10 appuntamenti (tra cui uno dedicato agli studenti delle scuole medie) è in allegato.
|
|
02/11/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







