Quando i libri parlano di noi
San Benedetto del Tronto | Un week end di passione e musica, impegno politico e coraggio di vivere nelle pagine di Gianfranco Galiè e Lucilio Santoni.
di Martina Oddi
Troli, Galiè, Sorge Santoni
Un amore vero nato sulle ceneri di una vita ormai esaurita; la musica come strumento per dare voce all'impegno politico, e sullo sfondo scelte importanti che portano a vivere in contrasto la società e i suoi credi sopiti. Riflessioni sull'esistenza di uomini e donne protagonisti della propria vita, che vivono come viviamo noi: questo il sentimento condiviso da Lucilio Santoni, in Sapore aspro d'amore, e Gianfranco Galiè in Radio 102, i due scrittori protagonisti del progetto editoriale della neonata Casa Editrice Marte, nata dall'impegno nostrano della tipografia Martintipe - che mira a stampare libri di qualità grafica e contenuto superiore alla media, a fronte di una spesa più consapevole.
Giovani uomini che cercano uno dimensione di impegno e di passione per la vita, intorno una città stravolta dai conflitti sociali. Siamo a San Benedetto nel 1975 e Galiè racconta la leggendaria Radio 102 con dovizia di dettagli e uno stile narrativo ammaliante che corre tra la comicità degli aneddoti e la tragedia degli eccessi politici. "Una ricostruzione storica che riempie il gap degli anni che sono stati determinati per questa città" dice Margherita Sorge. Pasquale Bergamaschi - detto con rispetto Scialò - ultimo presidente, testimonia la fedeltà del racconto animato dalla magia di un'esperienza raccontata dai protagonisti divisi tra la filosofia del megafono - strumento di rivoluzione di un'avanguardia eletta - e il microfono - alternativa contro lo status quo usata per dare voce all'uomo della strada. E nell'aria le note del big bang musicale indiscusso del secolo che dal 1968 al 1978 ha dato la luce a una rinascita culturale irripetibile. L'appuntamento con la storia è per venerdì 10 dicembre alle 21.00 all'Auditorium Comunale.
Un'altra esperienza straordinaria quella narrata domenica 12 dicembre alle 17.00 sempre all'Auditorium da Santoni, con la storia di una donna legata ad un'amica dopo che questa decide di cambiare sesso, a seguito di una vita che non riserva più sorprese. Algia, la protagonista ispirata a Antonella Algia Flati che sarà presente in sala, prende forma nelle parole di Santoni e di Enrica Bonaccorti - testimone d'eccezione voluta da Mimmo Minuto, conduttrice di Tornando a casa - in onda su Radio 1 dal lunedì al venerdì alle 17.30. Parlando d'amore e di nostalgia e usando due codici espressivi diversi, due punti di vista che si incontrano e si perdono, due linguaggi a confronto. E l'universo dell'animo umano si può riconoscere come nel riflesso di uno specchio.
|
|
07/12/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







