Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Plauso a Lina Lazzari

San Benedetto del Tronto | Puntare prioritariamente sulla riqualificazione e ristrutturazione dell’esistente non significa bloccare lo sviluppo di San Benedetto.

Il Comitato sottoscrittore dell'appello "Per un PRG a crescita zero" condivide pienamente quanto dichiarato da Lina Lazzari, autorevole consigliere del Partito Democratico, in merito al "silenzio assordante" che circonda la questione "Megavariante" e "Grande Opera". Dopotutto era stato lo stesso Sindaco ad aver sostenuto, nell'incontro avuto con il nostro Comitato, che la questione sarebbe stata accompagnata da un ampio dibattito in città.

A tutt'oggi non è stato indicato alcun percorso di consultazione e partecipazione popolare relativamente a questa fondamentale scelta amministrativa, mentre vengono diffusi ormai da mesi messaggi contraddittori; e fa piacere che anche all'interno del PD ci sia chi comincia a rendersene conto. E' proprio per questo che abbiamo ritenuto di intraprendere la via referendaria, che più di ogni altra garantisce la massima partecipazione popolare, anche confidando nella disponibilità di quei consiglieri che, come la Lazzari ma non solo, hanno sempre fatto di queste battaglie la loro bandiera.

Ci pare invece utile sottolineare come quella della crescita zero sia una prospettiva tutt'altro che utopistica o provocatoria, ma di estremo realismo. Invitiamo la Lazzari a leggere le posizioni in merito del prof. Bedrone, presidente dell'Ordine degli Architetti di Torino, pubblicata sulla nostra pagina di Facebook; perché puntare prioritariamente sulla riqualificazione e ristrutturazione dell'esistente non significa bloccare lo sviluppo di San Benedetto, ma che questo sviluppo deve essere ripensato in relazione alla reale ed effettiva capacità e sostenibilità ambientale, urbanistica ed edificatoria della nostra città.

La stessa Lazzari nel momento in cui si interroga sulla possibilità della nostra città di sostenere un carico edificatorio di oltre 300.000 metri cubi (a cui aggiungere il Piano Casa nazionale, il Progetto Casa comunale, il Piano degli Alberghi e il Piano Particolareggiato San Pio X) si pone esattamente su questa prospettiva.

Noi riteniamo che la qualità della vita dei cittadini non si misuri in metri cubi di edificato, ma nel giusto equilibrio con l'ambiente in cui vivono, con le sue risorse naturali, con il verde, i parcheggi, i servizi di cui possono fruire, la vivibilità di quartieri, che non possono essere "quartieri fantasma" per dieci mesi l'anno.

E' per questo motivo che proseguiremo la nostra azione a supporto di un'idea diversa di partecipazione e di sostenibilità, anche grazie all'incoraggiamento che viene da quella parte della maggioranza che, sebbene timidamente, comincia ad interrogarsi sulla validità di una variante come quella prevista nella delibera 113 e dunque sull'opportunità di rilanciare un'idea di pianificazione più alta e meno succube degli appetiti degli speculatori di turno.

27/08/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati