IV Racconti in musica
San Benedetto del Tronto | Racconti in Musica Omaggio a Flaiano con Massimo Wertmuller.
Secondo appuntamento, domani 26 agosto alle ore 21,30, con ingresso libero, presso la Palazzina Azzurra (in caso di maltempo Auditorium della Biblioteca Comunale), per la IV edizione di "Racconti in Musica", il Festival di Letture e Musica, organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune di San Benedetto, con la Fondazione Gioventù Musicale su progetto e Direzione Artistica di Federico Paci e il patrocinio della Regione Marche, che nell'edizione 2010 tratta il tema del "fantastico", spiccando per i nomi eccellenti del panorama teatrale italiano che propone.
In questo contesto, nell'ambito del cartellone "Scenaperta 2010", domani andrà in scena uno spettacolo dedicato a Ennio Flaiano, lo scrittore e sceneggiatore del più fortunato periodo della storia del cinema e della letteratura italiana, del quale ricorre il centenario della nascita. Vedrà la presenza di uno dei volti televisivi più noti, l'attore Massimo Wertmuller, con un progetto musicale di Fabrizio de Rossi Re, che suonerà a al piano coadiuvato da Federico Paci al clarinetto e Luis Gabriel Santiago, voce con Wertmuller. Lo spettacolo, dal titolo "Marzio di Marte" ( Marziano di Roma) presenta parafrasi del celebre testo di Flaiano "Un Marziano a Roma", in cui si narra la storia assurda di un marziano che dopo il clamore iniziale suscitato dal suo sbarco assiste al lento e inesorabile naufragio della sua fama nella indifferenza tipica della grande città.
"Marzio di Marte" è la storia di un clandestino dello spazio che narra del problema dell'inserimento di un extraterrestre (attuale come il problema degli extracomunitari nel nostro paese), dei dubbi anagrafici di chi assiste al dissolvimento dei valori individuali più sacri e l'analisi dell'impatto tecnologico da parte di un clandestino venuto dallo spazio. Nel suo testo Flaiano ha individuato i punti nevralgici della nostra società in una analisi valida ieri come oggi, attraverso un'intervista esclusiva all' extraterrestre esule e clandestino nel nostro bel paese. Lo spettacolo che riprende parte del testo con musiche scritte da Fabrizio De Rossi Re ed eseguite dal vivo costituirà un'operina breve, ironica e tragica, un connubio di musica e teatro struggente e appassionato.
Massimo Wertmuller, più noto al grande pubblico come il commissario Giorgio Petenella nella serie televisiva La squadra in onda su RAI 3, è uno degli attori italiani più interessanti con all'attivo una lunga filmografia e opere teatrali, oltre che doppiatore.
|
|
25/08/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







