Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Doposcuola in Biblioteca", una nuova iniziativa dell'Associazione LiberaMente

Grottammare | Presso la biblioteca comunale di Grottammare, un nuovo doposcuola per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

L'Associazione LiberaMente, nata nel recente luglio 2010, aprirà il 1° settembre 2010, presso la Biblioteca comunale Rivosecchi di Grottammare, un nuovo doposcuola per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto "Doposcuola in Biblioteca" presentato dall'Ass. LiberaMente presso il comune di Grottammare è stato realizzato grazie alla cordiale concessione dell'assessore alla cultura e al turismo Enrico Piergallini e alla collaborazione dell'assessore alle politiche giovanili Daniele Mariani.

Il doposcuola si propone come luogo di opportunità non solo didattiche ma soprattutto di crescita, di apprendimento, di sviluppo, di creazione di relazioni, tra coetanei e con gli adulti.
Il doposcuola è un'occasione per fare, creare ed esprimersi insieme agli amici.
Il servizio vuole essere una risorsa per le famiglie, offrendo un luogo di aggregazione e di supporto all'impegno scolastico, privilegiando la partecipazione attiva dei bambini, sostenuti dalla presenza di educatori qualificati.
Le attività ricreative sono organizzate "a misura di bambino" in modo che risultino utili e piacevoli.

Un tempo particolare è dedicato allo svolgimento del compito, inteso sia come strumento di relazione con l'adulto educatore e con i compagni, sia come momento di apprendimento fondamentale per la crescita dell'autostima dei bambini.

Il doposcuola si propone:
- dare una risposta unitaria e organica ai bisogni dell'utenza, realizzando un tempo scuola più articolato;
- favorire la diffusione della cultura del laboratorio come strumento didattico e metodologico;
- attuare una reale integrazione tra i progetti, figure professionali e strutture organizzative.
Il doposcuola offre:
- assistenza ai compiti, per aiutare i bambini e ragazzi nell'apprendere il metodo di studio, per imparare a sapersi organizzare e svolgere i compiti assegnati con facilità;
- attività laboratoriali che stimolano nei ragazzi la curiosità, la capacità di scrivere e leggere, la creatività nel fare artistico.

Le attività si svolgeranno presso la Biblioteca comunale di Grottammare "Mario Rivosecchi" da Mercoledì 1 settembre 2010 a martedì 31 Maggio 2011.
Dal 1 al 18 di settembre le attività di doposcuola saranno dedicate alla ripresa delle attività scolastiche con la revisione dei compiti estivi.
Il doposcuola sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.
L'iscrizione annuale è pari a 25 euro.
La frequenza mensile ha un prezzo di 180 euro, mentre quella giornaliera di 15 euro.
E' prevista una riduzione del 30% per la frequenza di fratelli.

Per maggiori informazioni: 3492147741/3286027242/3804650765 ass.liberamente2010@libero.it - facebook.com/Associaz.LiberaMente

25/08/2010





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati