Al via la 15° edizione di Teatro Scuola
San Benedetto del Tronto | A partire dal 9 febbraio sino al 26 aprile presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, 7 appuntamenti con il teatro dedicato ai più piccoli.
di Giuseppina Pica
Sette gli appuntamenti previsti di cui quattro hanno già registrato il tutto esaurito. La chermes ricca di novità porterà al Teatro Concordia il meglio del teatro nazionale per bambini, con un palinsesto articolato che spazierà dal teatro d'animazione alla danza. Gli spettacoli suddivisi per fasce d'età sono stati selezionati, da Ornella Pieroni dell' Amat che da sempre si occupa dello sviluppo del teatro per ragazzi, in collaborazione con i dirigenti scolastici e l'assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto.
"Le rassegne scolastiche in collaborazione con le scuole, sono un veicolo fondamentale per raggiungere i ragazzi, hanno una grande importanza... aiutano i bambini ad avvicinarsi a questa realtà e permettono nuove forme di sperimentazione", ha spiegato la Pieroni. Sottolineando così l'importanza della ricerca di argomenti didattici che possano essere spunto di discussione per insegnanti e allievi, in un percorso che non si esaurisca nella visione di uno spettacolo, ma costituisca un'esperienza complessa e articolata da esplorare e valorizzare nei suoi molteplici aspetti.
Proprio nell'ottica del teatro come strumento concreto di educazione e formazione, il Comune di San Benedetto porta al Concordia anche i bambini delle scuole dell'infanzia, a dimostrazione concreta ed innovativa di quanto sia diventato oggi importante formare le nuove generazioni. "E' essenziale", ha detto Margherita Sorge, "che i bambini si affezionino al teatro. Un bambino che vive il teatro, sarà un adulto che saprà apprezzare il teatro".
A partire dal 9 febbraio si succederanno: "Il Lupo e i sette capretti", il 18 marzo "La danza delle api", il 25 marzo "Chicken", il 19 aprile "....Altrimenti arriva l'uomo nero", il 21 aprile "3x3=10 dedicato ai negati in matematica", il 26 aprile "Lasciateci perdere" e, a chiusura, il 3 maggio "Il sogno di tartaruga".
Gli spettacoli, che si terranno "rigorosamente" in orario scolastico, avranno un costo di 4 euro a biglietto. Le prenotazioni, salvo per le date del 9 febbraio, del 19 aprile, del 3 maggio e del 21 aprile già esaurite, potranno essere effettuate solo attraverso le scuole di riferimento.
|
|
01/02/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







