Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Impreditoria giovanile e sostegno alle famiglie, ecco il bilancio di previsione

San Benedetto del Tronto | E’ stato presentato nella mattinata di sabato 12 dicembre il Bilancio di previsione 2010 – 2012. Ad illustrarlo il Vicesindaco Antimo Di Francesco: “abbiamo compiuto uno sforzo per presentare un bilancio dall’impianto finanziario solido".

di Stefania Serino

Di Francesco e Gaspari

Resterà inalterata la pressione fiscale, più aiuti alle famiglie disagiate, confermati gli stanziamenti per sport, cultura e sociale, stanziati fondi per la manutenzione dei quartieri. Vera novità il sostegno all'imprenditoria giovanile.

Sono tante le voci salienti che compongono il bilancio di previsione presentato nella mattinata di sabato 12 dicembre dal Vicesindaco Antimo Di Francesco alla presenza del Sindaco Giovanni Gaspari. Dopo l'ok della giunta, ora l'atto è in attesa della tanto sospirata approvazione da parte del consiglio comunale chiamato a riunirsi il prossimo 23 dicembre.

"I conti sono in ordine, abbiamo inserito misure di intervento efficaci e importanti a sostegno delle famiglie". Capitolo per capitolo Antimo Di Francesco ha illustrato i numeri che compongono un bilancio di previsione che ammonta a complessivi 75 milioni di euro a fronte di 47.913 euro di spese correnti e di 6.800 euro di investimenti.

Ma esaminiamolo nel dettaglio:

  • Quartieri: 900 mila euro per la manutenzione, 300mila euro per l'edilizia scolastica;
  • Personale: 14 milioni e 600mila euro di spesa riferita a 395 dipendenti in servizio, di cui 358 di ruolo e 37 non ruolo, spese parti al 30,68% delle spese correnti;
  • Mutui: 600 mila euro per l'anno 2010;
  • Gettito derivante da attività di accertamento ICI: è previsto dal 2010 al 2012 una flessione del gettito pari a 650 mila euro, in virtù della riduzione del numero di pratiche oggetto di verifica;
  • Incarichi esterni: tagli pari al 70%, passando da oltre 300 mila euro del 2009 a 71 mila euro del 2010;
  • Sport, Turismo e cultura: confermati stanziamenti per ciacsuno dei tre settori per euro 120 mila cadauno;
  • Famiglie: 30 mila euro stanziati per il pagamento dei buoni pasto destinati a figli di famiglie disagiate, ovvero con reddito ISEE non superiore ai 5.309 mila euro;
  • Imprenditoria giovanile: 20 mila euro per stimolare la giovane imprenditoria;
  • Prestito sull'onore: + 10 mila euro;
  • Interventi economici a favore delle famiglie disagiate: + 20 mila euro;
  • Confermate le agevolazioni già concesse per l'esenzione dall'aumento addizionale Irpef per redditi fino a 9 mila euro;
  • Confermati i fondi a sostegno degli affitti per 85 mila euro;
  • Solidarietà e cooperazione interna: stanziati 10 mila euro;
  • Confermata la spesa di 500 mila euro destinata al trasporto scolastico gratuito per i bambini.
Il Sindaco Gaspari a pieno sostegno del bilancio illustrato dal Vicesindaco ha commentato: "un consigliere democratico e progressista non può non votare a favore, non esiste una ragione, poiché quest'anno il bilancio è stato fatto con sacrificio, anzi stiamo rimettendo a posto e ricreare un bilancio chiaro dove siano certi i fondi, sebbene talvolta non così cospicui".

 

12/12/2009





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati