Difesa della costa: in arrivo 5 milioni di euro
Ancona | La giunta regionale su proposta dellassessore alla difesa della costa Gianluca Carrabs ha stanziato circa 5 milioni di euro per risolvere le immediate emergenze legate alle violente mareggiate di questi giorni sulle coste marchigiane
(Foto d'archivio)
La giunta infatti si muoverà contemporaneamente sui due fronti. "L'intenzione - spiega l'assessore al bilancio Pietro Marcolini - è quella di attivare un canale per una provvista finanziaria agevolata così come è stato già fatto per la sistemazione della rete idrica. Tratteremo la questione in questi giorni in occasione della ridefinizione dei rapporti con la Bei. Dei finanziamenti potranno usufruire i Comuni che proporranno investimenti di carattere strutturale per progetti in difesa della costa". Oltre ai cinque milioni di euro e ai finanziamenti Bei, come già detto, serviranno altre risorse.
"L'impegno finanziario richiesto - sottolinea ancora Carrabs - è ingente e per questo abbiamo deciso di coinvolgere anche il Ministero come già fatto lo scorso anno per la sottoscrizione di un protocollo di intesa per la difesa costiera. Oggi a Roma ho parlato con il direttore generale del Ministero all'Ambiente Mauro Luciani che informerà della grave situazione delle coste marchigiane il ministro all'ambiente Stefania Prestigiacomo al fine di attivare misure straordinarie. Nel frattempo è stato già predisposto un sopralluogo congiunto tra Regione e Ministero per sabato prossimo 20 dicembre nelle località più colpite". Da Roma arriveranno il direttore Luciani e un pool di tecnici. Attualmente la situazione è sotto il costante monitoraggio della Protezione Civile e gli uffici dell'assessorato alla difesa della costa stanno preparando una relazione propedeutica alla visita.
|
|
11/12/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







