Olio, produzione record: +60%
Fermo | A sostenerlo è la Coldiretti Ascoli-Fermo che per domani ha organizzato a Castignano un incontro con esperti e produttori.
di Redazione
Quest’anno l’olio piceno ha incrementato la sua produzione del 60% rispetto alla passata stagione, conquistando un vero e proprio primato. Ad annunciarlo è la Coldiretti Ascoli-Fermo che ha organizzato per domani, a partire dalle 16.00, un incontro a Castignano, presso la sede della Scac (Società cooperativa agricola castignanese) di Contrada San Venanzio.
Il programma, oltre alla presenza dei produttori, prevede in apertura un intervento del presidente Aprol, (Associazione produttori olivicoli), Tiziano Oleandri, e a seguire una relazione di Barbara Alfei – esperta di olivicoltura e autrice di due testi sull'argomento – sul tema ‘Varietà autoctone: un patrimonio da salvaguardare’, ed una di Fabio Passamonti, di ‘Impresa verde Ascoli Piceno’ su ‘Il rilancio delle cultivar storiche per la diversificazione delle Produzioni’.
“I buoni risultati ottenuti quest’anno in campo – spiega Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli-Fermo –, non devono far dimenticare la necessità di continuare a promuovere le nostre produzioni di eccellenza puntando innanzitutto sul rispetto della legge sull’etichettatura d’origine, ottenuta proprio grazie alla battaglia condotta da Coldiretti”.
|
|
11/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







