L'Università Politecnica delle Marche scommette sull'innovazione turistica
San Benedetto del Tronto | E in arrivo un corso di perfezionamento per Professionista dello sviluppo turistico locale. Il corso intende fornire le competenze necessarie alla promozione di località turistiche fondate sull'accoglienza degli ospiti.
La rivoluzione dei trasporti ha trasformato il mercato turistico: è mutato il concetto stesso di vacanza, con una domanda più sofisticata e articolata orientata al turismo di conoscenza (ambientale, eno-gastronomico, culturale), alla ricerca di emozioni, non solo di cartoline. Oltre alle figure professionali tradizionali del turismo, quindi, il mercato richiede professionisti capaci di interpretare i luoghi e i loro contenuti di forte identità.
Da qui la proposta della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche di istituire un Corso di perfezionamento per formare un nuovo esperto: il professionista dello sviluppo turistico locale, ovvero un connubio tra sapere teorico e conoscenza dall'esperienza, per amministrare e dirigere le scelte del turista, consigliarlo, assisterlo. In altre parole, questa nuova figura deve poter essere un protagonista della sintesi strategico-operativa; un propulsore di idee e stimolatore della creatività; un coordinatore delle istanze dei portatori di interesse; un governatore di aspettative. Il corso si svolge presso la sede di San Benedetto del Tronto, nell'Edificio Vannicola di Via Mare 220 a Porto d'Ascoli.
La domanda di iscrizione e il relativo bando sono consultabili sulla home del sito dell'Università Politecnica delle Marche (Corso di Perfezionamento in "Professionista dello sviluppo turistico locale"). http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/417510010300/M/32761001030
Il corso intende fornire le competenze necessarie alla promozione di località turistiche fondate sull'accoglienza degli ospiti, si sentano quasi dei cittadini, ancorché provvisori, e realizzino un rapporto pieno con l'identità del luogo, il paesaggio, le caratteristiche naturali e culturali, il patrimonio antropologico della popolazione locale.
L'obiettivo è formare professionisti impiegabili sia in ambito pubblico (per la gestione dei sistemi turistici locali territoriali, la programmazione delle attività turistiche pubbliche, ecc.) che privato (la programmazione e gestione di resort e reti di ospitalità innovative quali agri-turismo, B&B, vendita di case).
La durata del corso è di 300 ore, 200 di didattica frontale e 100 di stage; e avrà inizio il 18 gennaio 2008 per completarsi entro il mese di settembre 2008. La tassa di iscrizione è fissata in euro 2700, ma nel caso di erogazione di contributi da parte di enti pubblici o privati, i primi studenti della graduatoria, per un massimo di 15, saranno esonerati dal versamento del contributo di iscrizione. Il termine per la presentazione dlela domanda di iscrizione è fissato al 7 dicembre 2007.
(Foto d'archivio)
|
|
19/11/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







