Cooperazione: Seconda giornata di convegno tra urbanisti transfrontalieri
Grottammare | Prosegue domani, martedì, al Teatro dellArancio il convengo internazionale Centri storici: una risorsa per il futuro, che ha preso il via questa mattina con un incontro introduttivo tenutosi nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno.
La giornata di domani rappresenta un’occasione per studiosi e professionisti, che si confronteranno sulle valenze urbanistiche e architettoniche dei due territori, e un’esperienza su cui riflettere per i futuri geometri dell’Istituto superiore “Fazzini/Mercantini”, invitati a partecipare.
Codificare le azioni che caratterizzano i progetti di cooperazione transfrontaliera adriatica per dare valore all’esperienza Italia-Albania nell’ottica di determinare un percorso di lavoro replicabile è, infatti, l’obiettivo finale dell’iniziativa che ruota interamente attorno al modello di sviluppo di cooperazione decentrata che da anni lega Grottammare a Gijrokaster, la città albanese che a seguito della feconda collaborazione tra i due Comuni è stata inserita nell’elenco delle città patrimonio dell’UNESCO, e sulle attività dell’attuale progetto “Transismic” , finalizzato alla riduzione del rischio sismico nell’ambito di una pianificazione ecosostenibile che coinvolge i centri storici delle due località.
Negli ultimi anni il comune di Grottammare, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche sono state impegnate in un importante lavoro di ricerca e recupero dei centri storici sia nel proprio territorio che in area balcanica, attraverso i finanziamenti della Legge nr. 84/2001 (che disciplina le forme di partecipazione italiana al processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo di Paesi dell'area balcanica).
Diventa quindi importante evidenziare le specificità emerse nel percorso utilizzato, le buone pratiche e gli sviluppi possibili per far sì che le metodologie utilizzate determinino un percorso di lavoro applicabile anche in altri centri storici.
I lavori di domani partiranno alle ore 9.30, dopo il saluto del sindaco Luigi Merli, e verteranno sui seguenti argomenti: “I nuovi programmi comunitari e la gestione del territorio” a cura di Rodolfo Novelli – dirigente servizio Governo del territorio, mobilità e infrastrutture della Regione Marche; “Le azioni di cooperazione allo sviluppo avviate dal comune di Grottammare: il Piano di recupero del centro storico di Gjirokastra” a cura di Luigi Merli, sindaco di Grottammare; “Gjirokastra patrimonio dell’umanità: lo stato di attuazione del piano di recupero” a cura di Flamur Bime, sindaco di Gjirokastra; “Riduzione del rischio sismico nei centri storici: il Progetto Transismic” a cura di Fabrizio Torresi, coordinatore Transismic; “Presentazione del sito web e del sistema web-gis del progetto Transismic” di Roberto Capancioni e Giorgio Borghini.
Dopo una breve pausa, i relatori insieme al resto dei tecnici della delegazione albanese, funzionari della Regione Marche, tecnici e amministratori della Provincia di Ascoli Piceno e docenti universitari provenienti dagli atenei di Pescara e Venezia daranno il via ad una tavola rotonda dal titolo “Interventi per la tutela dei centri storici in area adriatica”. Info: transismic@comune.grottammare.ap.it
|
|
19/11/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







