Gli studenti incontrano la Pubblica Amministrazione
| RIMINI - Ad EuroP.A. 2007 un'iniziativa didattica volta a diffondere la conoscenza della P.A.
Al via dopodomani, mercoledì 28 marzo, presso la Fiera di Rimini, la 7° edizione di EuroP.A., l’unico appuntamento nazionale interamente dedicato al mondo delle Autonomie Locali con una ricca rassegna espositiva ed un articolato programma di convegni e seminari gratuiti. In questo contesto EuroP.A. ha scelto di dedicare particolari iniziative alle scuole. Un’originale lezione dal vivo di educazione civica a stretto contatto con la realtà e con i protagonisti dell’attività politica e amministrativa.
Queste le scuole che parteciperanno ai laboratori didattici volti ad approfondire la conoscenza della Pubblica Amministrazione: il Liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, l’Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici Cino Macrelli di Cesena, l’Istituto professionale alberghiero Severo Savioli di Riccione, l’Istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Rimini, il Liceo artistico scientifico Serpieri di Viserba (RN), l’Istituto professionale del turismo, artigianato, ragioneria, industria Piero Gobetti - Alcide De Gasperi di Morciano di Romagna (RN), l’Istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Rimini, l’Istituto professionale per l'industria e l'artigianato Leon Battista Alberti di Rimini, il Liceo Scientifico Marconi di Pesaro, il Liceo della comunicazione Istituto Immacolata di Cesena e il Liceo classico Dante Alighieri di Ravenna.
Ecco che i ragazzi visiteranno un moderno Municipio che si affaccia su una suggestiva Piazza ideale, allestita con le più recenti dotazioni urbanistiche. In tale sede si terranno, infatti, “lezioni aperte” sulle modalità di accesso alle carriere pubbliche gestite dalla Comunità Montana Valle del Marecchia, dal Comune di Santarcangelo di Romagna, dal Comune di Poggio Berni, dal Comune di Torriana e dal Comune di Verucchio. Gli stessi operatori descriveranno ai giovani, inoltre, il funzionamento di importanti aree di attività del Comune come l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Ufficio Personale e Ragioneria, l’Ufficio Tecnico ed Urbanistica, il Comando di Polizia Municipale e l’attività della protezione civile.
Presente ad EuroP.A. anche il Programma Operativo Nazionale (PON) “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia” realizzato dal Ministero dell’Interno e co-finanziato dall’Unione Europea, volto a portare in maniera capillare la cultura della legalità e della prevenzione nelle regioni del Sud d’Italia particolarmente interessate da forme croniche di disagio sociale e da una storica penetrazione della malavita organizzata. Nel corso della kermesse il PON avrà un contatto privilegiato con gli studenti cui presenterà le ormai storiche iniziative legate al fumetto Radio Karika, al cartone animato della stanza di Antonio, a tutti i progetti che toccano l’educazione civica, ambientale, stradale, al rispetto delle leggi, alla figura del poliziotto-amico. Il PON allestirà, infatti, uno stand dedicato alle 5 forze dell’ordine che rappresenta (Polizia, Carabinieri, Finanza, Polizia Penitenziaria, Forestale) e presenterà e spiegherà agli studenti le tecnologie più sofisticate che servono per monitorare il territorio e impedire il propagarsi della malavita organizzata. Fra queste il Mobix, volto a “radiografare” i container alla dogana per smascherare l’immigrazione clandestina ed eventuali traffici illeciti di armi e droga.
Di particolare interesse, poi, la proposta di Isfol – Istituto per lo Sviluppo delle Formazione dei Lavoratori – che incontrerà le scuole per parlare ai ragazzi dei canali formativi di accesso alle principali professioni sociali: dai servizi alla persona, all’attività di volontariato in ambito sociale, ai sistemi di welfare locale.
Un’altra interessante iniziativa vede coinvolti i ragazzi residenti a Cesena. Infatti il Ministero dell’Interno in collaborazione con il comune di Cesena ha previsto il rilascio durante la manifestazione fieristica della carta di identità elettronica. Ogni studente potrà assistere alle operazioni di ufficio necessarie alla preparazione della CIE che gli verrà poi consegnata insieme all’intero kit digitale del cittadino, comprensivo della guida ai servizi on-line, della Carta Giovani/Cesenapay e della posta elettronica comunale. Per tutti gli studenti non residenti a Cesena, invece, nello stand di Identitas s.r.l., la società che supporta i Comuni nell’implementazione dei progetti per la CIE, verrà rilasciato un facsimile di carta di identità elettronica. Inoltre, nel corso delle mattinate di mercoledì 28 e giovedì 29 gli studenti potranno assistere a conferenze sul tema della carta di identità elettronica a cura del Comune di Cesena e del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Francesco Bonato.
A cura, invece, della Provincia Autonoma di Trento l’esposizione dimostrativa di una cellula domotica organizzata come un vero e proprio appartamento dotato di tecnologie, arredi e impianti studiati per aumentare l’autonomia dei disabili e degli anziani. Nello specifico, nello stand della Provincia Autonoma di Trento gli studenti potranno assistere ad una prova dimostrativa sul funzionamento della cellula e osservare come una tecnologia d’avanguardia, applicata all’ambito domestico, possa migliorare le condizioni di vita delle persone non autosufficienti.
Di rilievo, inoltre, le esposizioni dedicate allo Sviluppo Locale e al tempo libero con il coinvolgimento delle scolaresche in brevi prove sportive su aree opportunamente predisposte. In particolare, i ragazzi potranno partecipare a brevi incontri di basket su un mini campo polivalente opportunamente allestito dalla società Campiverdi s.r.l.
Nell’arena VideoGov i ragazzi potranno esplorare le nuove frontiere proposte dalla tecnologia, in termini di videosorveglianza, per assicurare ai cittadini la sicurezza ambientale. Da non trascurare, infine, la ricca offerta di oltre 120 convegni gratuiti su tutti i temi di attualità che incidono sulla vita quotidiana: dalla riforma degli Enti Locali alle problematiche legate all’energia; dalle politiche per lo sport alle più incisive iniziative rivolte alla valorizzazione dei centri urbani.
|
|
26/03/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







