In arrivo il Career day
Ascoli Piceno | Giovedì si svolgerà la Giornata di informazione sui temi dell'orientamento, della formazione e del lavoro.
Giovedì 26 ottobre, dalle ore 9.00, presso la sede della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Camerino ad Ascoli (Convento dell’Annunziata, viale della Rimembranza), si svolgerà la “Giornata di informazione sui temi dell'orientamento, della formazione e del lavoro”, organizzata dalle Facoltà di Architettura, Giurisprudenza e Scienze e Tecnologie.
Con questo appuntamento l’Università affronterà i temi della formazione, per illustrare a tutti gli studenti universitari e ai neolaureati le potenzialità dei percorsi di studio frequentati (lauree magistrali, master, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca) e per mettere a fuoco una prima idea di progetto di orientamento professionale, cercando a di individuare competenze e motivazioni soggettive.
Un’occasione importante per tutti i giovani che iniziano un percorso di studi altamente qualificato come quello universitario e per quelli che cominciano ad affacciarsi sul mondo del lavoro.
E proprio per offrire loro un quadro completo sulle opportunità future e sulle competenze richieste sono previsti, nell’ambito di un’intensa attività convegnistica, gli interventi di professionisti del foro, dell’architettura e del settore scientifico.
Interverranno: Gabriella Marucci docente UniCam, Piergiovanni Ceregioli di Ricerca e Sviluppo “iGuzzini Illuminazione” (che relazionerà su “Il design nell'industria”), Carlo Rossi dell’ordine degli Avvocati della Provincia di Ascoli Piceno (su “La professione dell'avvocato”), Rosario Capparuccia di Sigma, (su “Un matematico e la ricerca applicata”), Sandro Mariani dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno (su “Le professioni dell'architetto”), Pietro Caserta del Comitato esecutivo Consiglio nazionale del notariato ( su “La professione del Notaio”), Silvia Degano laureata presso la Facoltà di Architettura di Camerino (su “Esperienze professionali di un giovane architetto”), Antonio Piccione di Marketing GDO Italia per Bollettini Trade S.P.A. (su “Il giurista nell'impresa: l'importanza di un master per l'inserimento nel mondo delle professioni”), Emilia Ippoliti, libero professionista (su “Esperienze lavorative nel restauro dei beni culturali”), David Piccinini del Servizio Ambiente e Difesa del Suolo, Regione Marche (su “Attività del geologo nella Valutazione di Impatto Ambientale”) e Romeo Pruno di UniCam (Testimonianza di spin off sulla e-Gov).
Parteciperanno, inoltre, Achille Buonfigli presidente del Consorzio Universitario Piceno, Guido Biscontini preside della Facoltà di Giurisprudenza ed Umberto Cao preside della Facoltà di Architettura.
|
|
23/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







