Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pianoforte e buon vino: successo per Julian Gargiulo

Sant'Elpidio a Mare | Il pianista americano ha coinvolto il pubblico presente alla sede dellacontrada San Martino per Calici di Not(t)e

di Pierpaolo Pierleoni


Julian Gargiulo conquista il pubblico di Sant’Elpidio a Mare. La suggestiva cornice della contrada S. Martino ha raccolto le note del pianista che ha eseguito musiche di Schumann, Debussy, Brahms, Chopin e Beethoven. La modalità e i luoghi non convenzionali, in cui si esprime il giovane pianista, richiamano alla memoria il clima delle Schubertiadi, dove il far musica rappresentava un momento privilegiato di incontro, di socialità e di cultura.

L’assessore alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare ha introdotto la performance del giovane pianista italoamericano recitando alcune poesie di Derek Walcott come omaggio al poeta americano che in questi giorni si trova nella città di Sant’Elpidio a Mare per un laboratorio di poesia con gli studenti dell’Università di Harvard. Julian Gargiulo ha preparato all’ascolto mettendo a proprio agio il pubblico attraverso dialogo, humor e vino.

Tali elementi hanno accompagnato con armonia il viaggio musicale dell’ascoltatore rapito da questa originale atmosfera. Ci ha guidato a scoprire con rigore e semplicità le architetture sonore che sono la storia della musica occidentale. Nella sua interazione con l’uditorio ha ridato vita ad un’idea di cultura sociale inserita nella contemporaneità, ha riscaldato l’atmosfera della serata con le sue battute.

Nel carattere conviviale della fruizione della musica, il maestro Gargiulo ha creato un rapporto di complicità e coinvolgimento con il pubblico che nei momenti di dialogo ha potuto degustare alcuni vini locali. Il carisma dell’artista ha affascinato il pubblico che ha partecipato ponendo domande di ogni tipo. In questa settimana “americana” Gargiulo ha potuto incontrare Derek Walcott che, in una delle sue lezioni a cui è stato presente anche il pianista, ha detto:“che cosa meravigliosa avere tra di noi un musicista…cosa fondamentale per un poeta!” Ne è nata subito l’idea di un progetto futuro nella Big Apple che vede la collaborazione dei due artisti americani. Tra i progetti futuri del giovane pianista: esibizioni alla Carnegie Hall, nuovo cd Sinfully Classical, collaborazione con la New York Philharmonic.

11/07/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati