Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ugly Beauty. Ricordando Gerhwin, Monk ed Ellington

Monte Urano | Secondo appuntamento con il Sant'Elpidio Jazz Festival

Dopo la straordinaria apertura del pianista marchigiano Giovanni Allevi che ha dato il via al Sant’Elpidio Jazz Festival – Jazz di Marca, il 18 giugno si terrà a Monte Urano “Ugly Beauty. Ricordando Gerhwin, Monk ed Ellington” il secondo concerto della rassegna.

Protagonisti della serata saranno Antonio Ciacca, pianista che ha collaborato con i più grandi musicisti a livello mondiale jazz a livello mondiale, il talentuoso batterista Nicola Angelucci, membro del trio del pianista Enrico Pieranunzi, e Andersen Christensen, contrabbassista del celebre Paul Motian, celebrato tra i più importanti batteristi internazionali degli ultimi 20 anni. Il maestro Ciacca presenterà il suo nuovo lavoro “Ugly Beauty”, registrato per la prestigiosa casa discografica “Soul Note”, con il quale si inserisce in una scia che ha visto notevoli pianisti aggiungere qualcosa di personale agli insegnamenti del maestro Monk, lasciando traspirare sin dai primi brani l’universo musicale di questo trio, perfettamente in sintonia con uno stile che ha fatto storia e che è ancora una delle strade maestre del jazz di oggi.

Se Antonio Ciacca fosse americano, i giornalisti lo inserirebbero rapidamente nella categoria degli “Young Lions”. Questo pianista nato in Germania da genitori italiani, ed ora residente a Bologna, denota infatti la maturità che normalmente ci si aspetta da musicisti più navigati. A differenza di molti “giovani leoni” americani, tuttavia, Antonio Ciacca non è un fenomeno costruito dai media per un mercato sempre più caratterizzato da di tendenze nostalgiche: per usare un'altra espressione presa in prestito dal vocabolario a stelle e strisce, Antonio Ciacca è un “musicians’ musician”, ossia un musicista per musicisti, che suona regolarmente nei gruppi di figure storiche come Steve Lacy, Johnny Griffin e Benny Golson.

A Detroit, città nella quale si è perfezionato musicalmente a metà degli anni '90, Ciacca è molto affermato come dimostra il fatto che il clarinettista Wendell Henderson lo ha voluto per completare il suo gruppo - una specie di Detroit All Star Band - al fianco di personaggi del calibro di Don Byron e Howard Johson ai clarinetti, Cameron Brown al basso e Doug Hammond alla batteria. Un concerto dunque tutto da ascoltare, che catturerà per l’eleganza del gusto e la precisione delle esecuzioni con tributi ad alcuni capisaldi del jazz come Monk, Gershwin ed Ellington.

17/06/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati