Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via Veregra Street Festival

Montegranaro | Il frestival delle arti e degli artisti di strada è giunto alla sua VIII edizione

Prende il via il 19 giugno una settimana che vedrà Montegranaro al centro della Regione grazie ai tanti eventi del Veregra Street Festival, il festival delle arti e degli artisti di strada giunto alla sua VIII edizione, che mai come quest’anno si presenta ricco di artisti di prestigio internazionale.

Per la prima serata, che in via del tutto eccezionale si svolgerà presso il Campo dei Tigli, è previsto alle 21.30 l’attesissimo evento inaugurale con la compagnia Teatro Nucleo che presenterà lo spettacolo “Quijote”. Teatro Nucleo esiste dal 1974 come laboratorio internazionale per l’arte dell’attore, dal 1978 il gruppo, fondato in Argentina, vive e lavora a Ferrara. La compagnia vuole portare nelle piazze e per le strade la poesia, la ricchezza e la complessità di un teatro di attori che vuole combattere l’imbarbarimento, lo squallore, la tristezza, per una migliore qualità della vita. Questa sera il gruppo italo-argentino presenterà “Quijote”, ispirato al grande romanzo cervantino, una grande festa teatrale con personaggi, grandi macchine e fuochi. La produzione è sicuramente uno degli spettacoli di punta di Teatro Nucleo, basti pensare che dal 1990 “Quijote” è stato rappresentato in 18 nazioni con circa 300 repliche e che nel 2002 ha vinto il premio della critica al Festival Cervantino di Guanajuato in Mexico. Eroi leggendari, Chisciotte e Sancho tornano a nuova vita e in sella ai loro improbabili destrieri meccanici, si lanciano in mirabolanti avventure. Uno spettacolo dal ritmo incalzante, una festa teatrale dove si inseguono e fondono tragedia e commedia. I popolani irridono i sogni del Cavaliere della Triste Figura, attraverso una danza continua, dove si intrecciano elementi del folklore con acqua, fuoco, pirotecnica. Chisciotte lotta in nome dei suoi ideali cavallereschi, tiene testa ai lazzi maligni, difende la sua amata Dulcinea contro demoni e spettri, affrontando infine impavido un mulino gigantesco. Sancio, incapace di resistere al richiamo delle sue origini, pianta il padrone in asso sedotto dai piaceri terreni, che culminano in un orgiastico baccanale. “Quijote” è un omaggio alla fantasia e all’immaginazione, dedicato a tutti coloro che hanno vissuto e vivono per affermare le proprie verità.

Prima e dopo lo spettacolo, sempre al Campo dei Tigli, ci sarà la possibilità di gustare una delle specialità gastromiche più rappresentative della cucina del nostro territorio, i “moccolotti de lo vatte”, che saranno serviti presso lo stand gastronomico oraganizzato dalla Pro Loco di Montegranaro. Insieme al festival avranno inizio anche le numerose iniziative collaterali legate al Veregra Street. A partire dal pomeriggio presso i locali della Biblioteca Comunale, prenderà il via “Il teatrino delle maschere”, un’iniziativa curata dal G.T.M. che prevede per la giornata odierna l’inaugurazione della mostra intitolata “La Maschera Teatrale nelle Storia”, che si protrarrà per tutta la durata del festival, e dei Laboratori di Cartapesta per bambini. Sempre nei locali della Biblioteca Comunale si inaugurerà “La scarpetta di Cenerentola”, una mostra di illustrazioni per l’infanzia. Infine prima dell’evento clou della serata, presso il Campo dei Tigli, si esibiranno i volontari del servizio civile della Biblioteca Comunale con la prima di una serie di “Letture Animate”, che allieteranno gli spettatori del Veregra Street fino alla chiusura del festival.

17/06/2006





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati