Sarà inaugurata sabato 17 giugno alle ore 18 la mostra di pittura di Gianni Turina e Dante Turina
San Benedetto del Tronto | All'Hotel Calabresi
Sarà inaugurata sabato 17 giugno alle ore 18 la mostra di pittura di Gianni Turina e Dante Turina. I due artisti, entrambi provenienti dalla città di Rieti, esporranno le proprie opere all’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto fino al 29 giugno.
Gianni Turina è pittore, incisore ed operatore culturale. Ha partecipato a numerose mostre e le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private italiane ed estere. Ha allestito personali in varie città e partecipato anche a rassegne europee di Murales. Nel 1976 conosce Giorgio De Chirico che incontra varie volte a Roma nello studio di Piazza di Spagna ed in seguito Remo Brindisi che gli organizza una mostra personale al Museo Alternativo di Lido di Spina.
In occasione del Giro Ciclistico della Pace del 1987, ha realizzato un’opera simbolo, consegnata al Papa nella cerimonia conclusiva ed attualmente esposta in modo permanente nelle sale del Vaticano. Ha illustrato poesie e racconti per numerose riviste e libri ed ha collaborato con Enti Pubblici ed Associazioni nella realizzazione di manifestazioni culturali (Expo Tevere, Scambi Giovanili Internazionali con Israele, Svezia, Polonia, Francia e Cecoslovacchia e rassegne di pittura).
Dal 1990 al 1992 ha ideato e diretto il Festival Internazionale del Musical Città di Rieti, contribuendo al rilancio della Commedia Musicale Italiana con Pietro Garinei e Gino Landi. Le molteplici esperienze ed il suo attivismo hanno reso ancora più viva e partecipata la sua creatività che si è sviluppata sempre più verso ampi orizzonti.
Anche Dante Turina si caratterizza per un’attività artistica molto intensa: ha allestito personali in varie parti d'Italia ed ha partecipato a rassegne e a importanti concorsi a carattere nazionale ottenendo consensi di critica ed aggiudicandosi ambiti premi. Dei suoi dipinti, in una rivista francese di arte moderna si legge che ‘si distinguono per l’originalità del loro impasto. Pittura libera, sincera, vibrante di toni caldi…che danno una grande luminosità all’insieme’.
|
|
16/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







