Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte il Jazz festival: Giovanni Allevi pronto a conquistare Sant'Elpidio a Mare

Sant'Elpidio a Mare | Il grande pianista, reduce da un tour mondiale, alle 21.30 in Piazza Matteotti: è il primo ato dio una rassegna che proseguirà fino al 12 luglio

di Pierpaolo Pierleoni

Giovanni Allevi


Uno dei più limpidi talenti musicali in questo scorcio di terzo millennio per un’apertura esplosiva del Sant’Elpidio Jazz Festival – Jazz di Marca. Mancano solo poche ore e sulla scena di Piazza Matteotti, a Sant’Elpidio a Mare, lo straordinario pianista Giovanni Allevi darà inizio agli eventi del grande festival organizzato dall’associazione Syntonia Jazz e dal suo fondatore e presidente Alessandro Andolfi.

Una rassegna che proseguirà fino al 12 luglio, e che porterà a S. Elpidio a Mare, ma anche a Monte Urano, Moresco, Potenza Picena e Porto San Giorgio alcuni tra i più interessanti nomi del jazz italiano ed internazionale. Giovanni Allevi, da alcuni ribattezzato il “filosofo del pianoforte” (Corriere della Sera), o addirittura il “Mozart del 2000” (Repubblica), sta ormai spopolando a livello mondiale con la sua musica, e dopo i due strepitosi concerti al Blue Note di New York, entrambi sold out, e i trionfi della tournée internazionale, farà tappa a Sant’Elpidio a Mare per presentare i brani del suo ultimo disco per pianoforte solo “No Concept”, che lo ha reso un artista di fama internazionale, conteso dalle sale di concerto più prestigiose al mondo.

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in composizione, sempre con ottimi risultati, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano (senza dimenticare la laurea con lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”), Allevi rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee.

I tredici brani (“Go with the Flow”, “Ciprea”, “Come sei veramente”, “Prendimi”, “Ti scrivo”, “Regina dei cristalli”, “Ossessione”, “Sospeso nel tempo”, “Le tue mani”, “Qui danza”, “Notte ad Harlem”, “Pensieri nascosti”, “Breath (A Meditation)” di “No Concept” ne sono una dimostrazione, ancor più delle sue prime incisioni “13 Dita” del 1997 e “Composizioni” del 2003. Con “No Concept”, l’artista è approdato anche ad una major discografica importante come Bmg, che ha voluto accostare il suo nome al prestigioso marchio Ricordi.

Da non dimenticare poi che la sua "Come sei veramente" è diventata famosissima per essere stata scelta come colonna sonora dello spot TV girato dal geniale Spike Lee per la BMW Serie 3 Touring, Una partenza alla grande, quindi, per un festival che, orami giunto alla sua settima edizione, come ha affermato con soddisfazione l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Sant’Elpidio a Mare, Antonio Santori, “rappresenta non soltanto un fiore all’occhiello della stagione estiva elpidiense, ma anche uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama musicale marchigiano e nazionale grazie all’impagabile lavoro del direttore artistico Alessandro Andolfi, capace di allargare la dimensione del festival ad altri comuni e ad importanti partners istituzionali e privati, così da creare un circuito di concerti nell’ottica di una promozione sempre più integrata tra le diverse realtà del territorio”.

Insomma sale l’attesa, e tra poche ore (alle 21.30, prezzo d'ingresso 15 euro) la grande musica inonderà la piazza elpidiense, con un talento destinato a soffermarsi a lungo tra le stelle della musica mondiale.

16/06/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati