Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alba…si gira

| ALBA ADRIATICA – Iniziano oggi le riprese del film “Alieno” diretto dal regista locale Mauro J. Capece.

di Paride Travaglini


Inizieranno oggi le riprese dell’attesissimo film “Alieno, l’uomo del futuro” diretto dal regista albense Mauro J. Capece, insieme a Pierpaolo Moio che vive ed opera a Roma.
 
Un film ambientato quasi interamente ad Alba Adriatica, e che ha riscosso plausi da parte dell’amministrazione comunale in primis del Sindaco Valerio Caserta e dagli assessori Cecilia Falconi e Giorgio Morganti.
 
Sarà il terzo lungometraggio firmato dal bravo regista locale che punta molto sulla buona riuscita del film grazie soprattutto alla collaborazione e alla cordialità della popolazione dei posti dove si girerà.
 
“Alieno, l'uomo del futuro è una produzione molto, molto complessa, forse la più complessa a cui mi sono accostato – afferma Capece - nell'Accademia dello spettacolo, dove si è tenuto un corso di recitazione cinematografica e televisiva, io e i miei amici corsisti ci stiamo preparando da mesi per lavorare sul set di questo film.                                                                                                            -
 
Saranno coinvolti molti corsisti, provenienti dall'Abruzzo e dalle Marche. Numerose anche le comparse locali e, ovviamente, numerosi tecnici e attori, provenienti da tutta Italia.
 
Questi gli attori: Mara D'Alessandro, Tania De Simone, Veronica D'Eugenio, Andrea Di Matteo, Alessandro Gironacci, Ivo Nepa, Sarà Jenny Michetti, Marzia Monardi   Bibiana Pignotti, Isidorina Pignotti ed Emma Vasile.
 
Nella nostra troupe – continua il regista -  invece, gli elementi locali saranno: Andrea Vicendone (aiuto Regista); Marco Fracassa (operatore nelle riprese romane, dato che studia al Centro sperimentale di cinematografia); Luana Abbondanza (aiuto Operatore), Emma Vasile (attrice nonché Direttrice di Pre-Produzione), Marco De Berardinis (Responsabile di Produzione) ed Elvira Masi (Direttore di produzione).
 
Altre persone che avranno dei ruoli, allo stato attuale del casting, sono: Federico Branella (che ha avuto, insieme a sua moglie Franca, un ruolo chiave anche per quanto riguarda
la logistica e la preparazione); Giancarlo Bucci; il giovanissimo Luigi De MartinoFrancesca Silimperi, Maurizio Piscaglia e i ragazzi della Croce Rossa italiana;
 
Numerosi inoltre gli attori e i  tecnici, provenienti dai posti più svariati. Si tratta di
persone di cui ho molta stima a livello professionale – conclude Mauro J. Capece - : Pierpaolo Moio, il coregista del Film, che sarà anche interprete sul set. Il noto attore Stefano Cassetti, nome noto al pubblico, ai Festival'di Cannes e Rotterdam, ai francesi e alle grandi produzioni cinematografiche. Il bravissimo e avvezzo ai grandi Teatri (il suo ultimo spettacolo lo ha fatto al Piccolo di Roma...) Riccardo Flammini, che ho conosciuto e apprezzato a un Festival di New York. Il fantastico Luigi Ambrosetti, pittore e cinematografaro romano con cui sognavo di tornare a lavorare (abbiamo recitato insieme in un cortometraggio di Pierpaolo Moio).
 
Tra i tecnici ospiteremo il noto direttore della fotografia Stefano Stefanelli di Ancona; Giacomo "Jimmy" Avanza della Suite Sound Design di Milano e il suo collega Gianluigi Fulvio di Roma; l'ingegnere Tiziana Pardeo curerà l'edizione e Mina Mutacchio dalla N.u.c.t. di Roma e ce ne saranno altri ancora. Altri preziosi collaboratori sono stati Lorena Franchi, Nina Netreba e Luciano Consorti.”
 
Novità assoluta del film è lo standard con cui verrà girato: l’alta definizione DVCPro HD della Panasonic, la prima produzione cinematografica italiana ad usare questo standard. Si tratta di un formato di ripresa che vincolerà la produzione del film a lavorare su hard disk anziché su nastri e pellicola e costringerà i tecnici a fare notevoli sforzi di natura economica e logistica.
 
Inoltre verrà curata molto la composizione scenica, la scelta delle locations e la cura dell'immagine.
Questi  i numeri : 57 Locations; 120 scene; oltre 600 inquadrature; 960 minuti totali da girare; 2 ore e 4 minuti di film, a fine lavorazione; 16 ore di girato totale previsto; 37 attori; oltre 300 figuranti; 80 elementi di costume; 160 oggetti scenici; flusso video di 2.000 Gigabyte.
 
Buon lavoro!

01/05/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati