A Jesi una mostra sugli Inuit in collaborazione con Fermo
Fermo | Rientra nel progetto "Carta dei popoli artici", sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19.30
di Pierpaolo Pierleoni
“Un Inuit per amico” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 6 maggio presso la “Salara” del palazzo della Signoria di Jesi e che vede protagonisti gli alunni della scuola elementare F. Conti di Jesi insieme agli alunni di Isertoq (Groenlandia dell’est) in uno scambio di disegni sui rispettivi ambienti, divertimenti, sogni. Visioni del mondo dunque che si specchiano nel linguaggio del disegno per un’educazione alla condivisione, alla diversità, alla pace.
La mostra rientra nel più vasto progetto “Carta dei Popoli Artici” (progetto italiano selezionato per l’anno polare internazionale Ipy previsto per il 2007) che si pone l’obiettivo da un lato di effettuare una sorta di “catalogazione” antropologica di tutte le popolazioni artiche a forte rischio d’estinzione, dall’altro di creare i presupposti per la costituzione di una carta dei diritti di tali popolazioni.
L’Istituto Geografico Polare, gestito dal Comune di Fermo, è attento a queste tematiche, in continuità con la strada inaugurata dal suo fondatore, Silvio Zavatti, grande osservatore della popolazione Inuit (oggi a forte rischio estinzione) e dell’ambiente artico particolarmente danneggiato dalle attuali condizioni climatiche. A tal proposito il 19 aprile scorso si è svolto a Fermo, organizzato dal Comune e dal Wwf, il convegno “Il Clima che Cambia: dalle Aree Polari all’Adriatico” che ha incontrato un forte riscontro di pubblico e attenzione per una tematica di pressante attualità.
L’inaugurazione della mostra “Un Inuit per amico” è prevista per sabato 6 maggio alle ore 11.00 mentre martedì 9 maggio alle ore 18.00 è in programma l’incontro fra i bambini e i promotori del progetto. Interverranno Leonardo Animali, Assessore alla cultura di Jesi, Mirella Mazzarini, dirigente scolastico, Renato Zavatti, Presidente dell’Associazione Amici del Museo Polare, Gianluca Frinchillucci, direttore del museo polare “S. Zavatti” di Fermo e ideatore del progetto Carta dei Popoli Artici
La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Jesi, il Comune di Fermo, il Museo polare “S. Zavatti” di Fermo, l’Istituto Comprensivo Jesi Centro e l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno. Inoltre ha collaborato l’Associazione amici del Museo Polare di Fermo, Cnr, Polarnet, Cisai (Siena), Perigeo onlus. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle13.00 e dalle ore 17.00 alle 19.30.
|
|
28/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







