Fermo: in vista 65 nuovi parcheggi e 2.4 km di marciapiedi
Fermo | Molti gli interventi approvati dalla Giunta, coperti in parte dall'accensione di un mutuo e in parte da finanziamenti regionali
di Pierpaolo Pierleoni
Molti gli interventi di riqualificazione della città e dei quartieri con la costruzione di marciapiedi e il rifacimento della pavimentazione in varie zone di Fermo. Sono, infatti 2,4 i chilometri di marciapiedi che la Giunta Comunale ha approvato di realizzare, oltre a 65 nuovi parcheggi ed al percorso meccanizzato tra Viale Ciccolungo-Carriera-XX Settembre-Vittorio Veneto. Per quanto riguarda i marciapiedi, le vie interessate dal progetto sono numerose e coinvolgono quasi tutti i quartieri della città.
Al fine di garantire il transito e la sicurezza degli alunni che frequentano la scuola Leonardo Da Vinci, si è approvato di realizzare ex novo un marciapiede di 115 metri che dalla scuola giungerà fino al soprastante V.le della Carriera. Un’altra importante via che potrà contare su un nuovo marciapiede è via San Marco. Questo quartiere, da sempre carente di marciapiedi e sicurezza stradale, ha visto l'allestimento di semafori rallentatori, rotatorie e marciapiedi che hanno migliorato la situazione: ora si procederà con la realizzazione di ulteriori 340 metri di marciapiede che dalla chiesa di San Marco arriverà fino al primo incrocio con la zona industriale. Inoltre, lungo la strada provinciale San Marco alle Paludi saranno realizzati ulteriori 250 metri di marciapiedi che giungeranno fino alla Statale.
A Caldarette d’Ete saranno coinvolti nei lavori di pavimentazione e realizzazione di cordoli in travertino ben 600 metri di marciapiedi mentre a San Francesco si procederà con il rifacimento della pavimentazione per un totale di 550 metri. Nel popoloso quartiere Tirassegno si continuerà con il proseguimento del marciapiede nell’omonima via che proseguirà fino all’imbocco di via Rubens per un totale di ulteriori 150 metri. Stesso discorso per via Pompeiana dove si proseguirà il lavoro iniziato da questa Amministrazione Comunale con la realizzazione di altri 400 metri di marciapiedi.
Saranno 65 i nuovi posti auto da realizzare in via XX Settembre e viale Ciccolungo che andranno ad incrementare il numero dei parcheggi a servizio del centro storico. Inoltre, sempre nell’ottica di migliorare l’accessibilità al centro cittadino, il progetto definitivo approvato dalla Giunta Di Ruscio prevede anche la realizzazione di un percorso meccanizzato che collegherà, tramite 2 ascensori ed un tappeto mobile, viale Ciccolungo, viale Carriera, via XX Settembre e via Vittorio Veneto. Una forte mole di investimenti, fortemente voluta dal sindaco Saturnino Di Ruscio, sarà realizzata grazie a dei finanziamenti regionali e con l’accensione di un mutuo da parte del Comune di Fermo.
|
|
28/04/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







