Ecco chi è il Dott.Edio Costantini
San Benedetto del Tronto | Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano, giornalista pubblicista, sposato con tre figli, abita a Porto d'Ascoli. Nel 1993 si candidò alla carica di Sindaco con una sua lista civica "Alternativa Democratica".
di Carmine Rozzi
Edio Costantini, Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano e candidato sindaco per AN, Udc, Lega-Nord,Nuovo Psi , è nato il 23 febbraio nel 1952 a San Benedetto del Tronto; è sposato dal ‘85 con la signora Ersilia ed abitano a Porto d'Ascoli in zona Fosso dei Galli con i tre figli, Marta di 9 anni, Manuel di 17 e Sara di 19. Inizia da giovane un lungo percorso di militanza cattolica, ricoprendo vari incarichi nell’Azione Cattolica Italiana della sua regione. Dirigente di azienda, negli anni ‘90 è responsabile del settore vendite presso una grande azienda frigorifera locale e per undici anni si divide tra gli impegni di lavoro e quelli associativi.
All’età di 35 anni fa il suo debutto ufficiale nella politica attiva e nel 1988 è eletto capogruppo consigliare nelle fila della Democrazia Cristiana. Tra i suoi amici di militanza politica ci sono i vari Di Concetto, Paoletti, Piergallini, Camaioni. Non è la prima volta che il dott. Constantini tenta la scalata al posto di Sindaco della sua città. Alle amministrative del 1993, dopo una scissione a livello locale interno al partito mentre lo stesso sostiene Sante Pulcini e la sinistra Paolo Perazzoli egli si presenta a candidato sindaco con una sua lista civica dal nome “Alternativa Democratica”. In tempo di preferenze uniche il suo nome ottenne 1.000 voti sui 1.100 richiesti.
A soli 17 anni entra nelle fila del Centro Sportivo Italiano, vedendo nello sport un strumento importante per offrire ai giovani spazi nuovi di dialogo e di partecipazione. Da qui inizia una fulminante carriera che lo porta a scalare tutti i gradini della cariche da presidente del comitato di S.Benedetto a quello Regionale. Nel 1991, quando il congresso nazionale del CSI gli conferisce l’incarico di segretario nazionale per il quadriennio 1991-1995, sceglie di dedicarsi completamente all’Associazione. Nel 1996 è eletto vicepresidente vicario del CSI. A maggio del 2000 Costantini è eletto presidente nazionale dal congresso nazionale di Fiuggi. L’assemblea nazionale di Tabiano Terme lo conferma nell’incarico di presidente nazionale per il quadriennio 2004 – 2008.
Il Dott.Edio Costantini, giornalista pubblicista, è direttore responsabile dell’organo ufficiale dell’Associazione, il mensile Stadium. È vicepresidente internazionale della Fédération Internationale Catholique d’Education Physique et Sportive (FICEP), associazione europea che riunisce le organizzazioni sportive cattoliche di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Slovacca, Svizzera, oltre ad alcuni gruppi sportivi del Madagascar e dell'ex-Jugoslavia.
È membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale, istituito dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. È membro del Comitato Preparatorio del IV Convegno Ecclesiale Nazionale 2006 “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”.
È stato socio promotore ed attualmente è membro del Consiglio direttivo di “Retinopera”. È stato promotore ed è attualmente membro dell’Associazione “Scienza e Vita”. È il portavoce del Comitato nazionale per la promozione dello sport per tutti che comprende otto enti di promozione sportiva: ACSI, AICS, CSEN, CSI, CUSI, ENDAS, UISP e US ACLI.
Descritto da amici e conoscenti come persona squisita, leale, di alto profilo morale e civile. Grande comunicatore, decisionista coscienzioso, trascinatore, si fa trovare sempre preparatissimo sui temi che gli vengono affidati o sui progetti che intende portare avanti e questo gli è valso la stimata riconoscenza di ambienti nazionali ed internazionali.
|
|
28/04/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







