"Passività radicale incontro con Eisenman"
Ascoli Piceno | Il convegno si terrà domani, giovedì 23 marzo 2006, presso la sala del Consiglio a Palazzo dei Capitani.
Domani, giovedì 23 marzo, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio a Palazzo dei Capitani (in piazza del Popolo), si svolgerà un interessante convegno su Passività radicale – incontro con Eisenman, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino e dal Dipartimento di progettazione e costruzione dell’ambiente (Procam).
Peter Eisenman, tra più famosi teorici dell’architettura contemporanea, verrà presentato dal preside di Facoltà, il professor Umberto Cao e dal professor Pippo Corra.
Il grande architetto, per la prima volta nelle Marche, illustrerà i suoi ultimi lavori.
Eisenman ha insegnato ed insegna nelle migliori Università americane: Cambridge, Princeton, Yale, e Cooper Union. Ha tenuto conferenze e lezioni in tutte le più importanti università del mondo, da Harvard, a Cambridge, a ETH Zurigo, allo IUAV di Venezia.
I suoi scritti e i suoi progetti sono stati pubblicati da tutte le più importanti riviste, Casabella, Architectural Review, Domus, Architectural Record, L’architecture d’haujourd’hui, Oppositions ed Perspecta.
L’architetto è famoso soprattutto per il monumento di Berlino dedicato agli ebrei assassinati in Europa, per la Città della cultura della Galizia in Spagna a Santiago de Compostela e per il Koizumi Building a Tokio.
Eisenman ha scritto il volume Giuseppe Terragni: trasformazioni, scomposizioni, critica uscito finalmente dopo 40 anni di gestazione. Il testo esamina due capolavori dell'architetto razionalista italiano Giuseppe Terragni, entrambi a Corno: la Casa del Fascio (1933-36) e la Casa Giuliani-Frigerio (1939-40).
L’eccezionale evento, a cura del docente UniCam Gabriele Mastrigli e dell’architetto Manuel Orazi, è stato organizzato con la collaborazione degli ordini degli Architetti di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino. .
|
|
22/03/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







