Attività venatoria sicura. Nessun pericolo aviaria
Ascoli Piceno | Filippo Tempera: "Allo stato non esiste nessun rischio per la popolazione dei volatili selvatici né per quelli usati per ripopolamenti, tutti muniti di certificazione sanitaria"
Vertice questa mattina, nella sala riunioni del Servizio Risorse Naturali della Provincia di Ascoli Piceno, per valutare i potenziali rischi di diffusione dell’influenza aviaria tra gli uccelli selvatici migratori o quelli usati per il ripopolamento.
Alla riunione hanno partecipato i referenti del Servizio veterinario della ASUR. - zona territoriale 13 di Ascoli Filippo Tempera e Roberto Camaiani, i Presidenti degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC2) Gabriele Marinelli ed (ATC i) Tonino Pasquali, funzionari della Polizia Provinciale, il Dirigente e Funzionari del Servizio Risorse Naturali della Provincia di Ascoli Piceno.
Come confermato da Filippo Tempera, Responsabile del Servizio Veterinario di Sanità Animale della ASUR zona territoriale n. 13, allo stato non esiste nessun rischio per la popolazione dei volatili selvatici né per quelli usati per ripopolamenti, tutti muniti di certificazione sanitaria. A maggior ragione non esiste alcun rischio per chi è addetto ad attività connesse con il prelievo venatorio.
Gli uccelli selvatici più a rischio sono quelli che scelgono come habitat elettivo le zone umide. Nel nostro territorio provinciale non esistono tali aree fatta eccezione per la zona “Sentina” di San Benedetto, che non è a rischio in quanto bonificata e non individuata tra le rotte migratorie principali.
Dalla riunione è emersa un’altra importante indicazione: non ha alcun significato collegare l’influenza aviaria al rinvenimento di uno o pochi soggetti deceduti, soprattutto se appartenenti a specie refrattarie all’infezione quali piccioni, rondini, passeriformi in genere raramente coinvolte nelle epidemie influenzali.
|
|
21/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







