Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto Cittadinanza e diritti umani

| ANCONA - Corsi di alfabetizzazione della lingua italiana sono stati promossi in favore degli studenti stranieri in accordo con i Centri Territoriali Permanenti.

La presenza di alunni stranieri a scuola è aumentata negli ultimi anni in maniera costante. Tale fenomeno interessa non solo la scuola di base ma anche gli Istituti Superiori del territorio provinciale che debbono fare i conti con la necessità di ridefinire obiettivi, programmazione, approcci didattici e pedagogici per andare incontro ai nuovi bisogni linguistici e di apprendimento.

In questi anni molte scuole hanno dato risposte spesso dettate dall’emergenza e da una certa casualità di scelte. La Provincia di Ancona – Assessorato Pubblica Istruzione – ha avvertito la necessità di sostenere le istituzioni scolastiche superiori in questo processo di cambiamento dando vita al progetto Cittadinanza e diritti umani.

Con questo progetto si è cercato di dare un contributo alla creazione di quelle condizioni che permettono al minore immigrato di integrarsi nel pieno rispetto delle proprie radici culturali.
Sono stati avviati percorsi di formazione del personale docente e non docente dando priorità al tema dell’accoglienza e della didattica della lingua e dell’intercultura.

Corsi di alfabetizzazione della lingua italiana sono stati promossi in favore degli studenti stranieri in accordo con i Centri Territoriali Permanenti.
Sono stati pubblicati in lingua straniera opuscoli informativi da consegnare alle famiglie di studenti stranieri nella fase della prima accoglienza.

Il progetto si concluderà con un seminario durante il quale verranno presentati i risultati di un’indagine, condotta da esperti dell’Università di Ancona e dell’Ufficio Scolastico Regionale, sul fenomeno successo-insuccesso scolastico dei ragazzi immigrati.

17/02/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati