Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Io, Woody Allen , i vizi di un uomo intelligente

| FALCONARA M. - Lionello, ovvero la storica ed irresistibile voce “italiana” del regista newyorkese, sta mettendo a punto la sua performance che si dovrebbe sviluppare in due momenti la prima dedicata a Woody e la seconda alla vita artistica del comico.

Oreste Lionello ha già telefonato più volte per definire il suo intervento che lo vedrà grande protagonista in “Io, Woody Allen – i vizi di un uomo intelligente” lo spettacolo ideato e realizzato dal Comune di Falconara Marittima, in stretta collaborazione con Enac – Aerodorica che metterà a disposizione uno spazio suggestivo e futuribile come il nuovo padiglione Arrivi dell’aeroporto Raffaello Sanzio, martedì 8 novembre alle ore 21.30.

Lionello, ovvero la storica ed irresistibile voce “italiana” del regista newyorkese, sta mettendo a punto la sua performance che si dovrebbe sviluppare in due momenti la prima dedicata a Woody e la seconda alla vita artistica del comico.

Perchè un omaggio di Falconara Marittima, che non è New York la sua città natale, per i 70 anni di Allan Stewart Konigsberg, in arte Woody Allen, che compirà il prossimo primo dicembre?
Allergico all’omologazione dei luoghi comuni, mai banale, per nulla convenzionale, dotato di un forte senso critico capace di mettere in discussione e lasciare aperto qualsiasi pensiero.

Adorato da sempre dal pubblico giovanile di varie generazioni e simbolo di quello impegnato. Sottostimato negli Stati Uniti e corteggiatissimo dalla vecchia Europa, Woody trasmette nelle sue interpretazione uno spiccato senso dell’ironia, è uno dei massimi esponenti della disobbedienza intellettuale. Mai banale con il suo umorismo come un mezzo di pensare fuori dalle regole, con una giusta dose di sregolatezza ed esempio vivente che, anche a settanta anni, si può continuare ad essere “fastidiosi” nei confronti di un sistema economico che ci vorrebbe omologati ed obbedienti a scelte già fatte.

Insomma Woody Allen sembra essere un ottimo testimonial per sottolineare la politica culturale coraggiosa, creativa e disobbediente che il Comune di Falconara Marittima ha intrapreso in questi cinque anni dell’Amministrazione Carletti.

Ma non solo Oreste Lionello in questa festa colorata con cinema, musica e teatro.

Ad accogliere l’evento, si potrà assistere ad un vero e proprio spettacolo multimediale costruito sugli sketch di brillanti attori emergenti locali di teatro “prestati” a pillole tratte da film che hanno fatto la storia del cinema da “Provaci ancora Sam” a “Criminali da strapazzo”, da “Io e Annie” a “Hollywood ending”. Introdotti da Giorgio Sebastianelli, si alterneranno sulla scena Paolo Brugiati, Leopoldo Lucconi, Mauro Pierfederici, Tiziana Dazzi, Federica Stoppini, Silvia Saccomanno, Paolo Bucci, Antonio Lovascio, Elena Durazzi e Claudio Belfiori.

Ed in conclusione un omaggio originale con un video curato da Massimo Cerioni su scelte cinematografiche di Marco Catalani e musicali di Kruger Agostinelli, che è anche il coordinatore artistico dell’intero progetto.

Si può sorridere assieme al mondo di Woody Allen sui piccoli e grandi temi dell’esistenza: l’amore, le miserie, le paure, il sesso, la religione, la società, la politica.
Ingresso e parcheggio sono gratuiti e per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 328 7567700.

03/11/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati