Riaprono le scuole. LIPSIA G.Sacconi
Ascoli Piceno | Boom di iscrizioni in controtendenza con la media nazionale. Narcisi: "merito dei docenti e della gestione partecipata delle attività in campo".
di Stefania Mistichelli
Continua linchiesta sulla riapertura delle scuole e per le scuole secondarie superiori è la volta dellIstituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato G.Sacconi.
LIpsia aprirà i battenti il 12 settembre, come indicato dal calendario regionale, con un incremento di iscritti del 15%; laumento riguarda soprattutto il settore elettrico e elettronico e quello meccanico. Il merito di questo risultato, in controtendenza con la situazione italiana che vuole un ridimensionamento di iscritti nelle scuole tecniche e professionali a vantaggio dei licei, - spiega il capo dIstituto A.G. Narcisi va ai docenti che hanno lavorato bene in fase di accoglienza e alla buona diffusione dei pacchetti didattici che listituto offre, oltre alla gestione partecipata di tutte le attività in campo.
Otto i corsi che lo studente che si scrive allIPSIA può intraprendere: si va da quelli più tradizionali, come lElettrico, lElettronico, il Meccanico, il Termico, ai più innovativi come quello Moda, Aziendale,Turistico e lOttico. Questo ultimo è il fiore allocchiello tra i corsi, unico di questo tipo nelle Marche, in Abruzzo e in Umbria. Nella gara nazionale che si svolge annualmente nel settore afferma Narcisi lo scorso anno ha vinto una nostra studentessa; quindi questo anno saremo noi, con grande orgoglio, ad ospitare la gara e ad organizzarla. Anche nel settore moda ci sono delle eccellenze, in particolare una studentessa ha vinto vari concorsi a Pisa e in altre parti dItalia. I ragazzi iscritti in questo corso chiarisce il dirigente avranno la possibilità di sperimentarsi organizzando vere e proprie sfilate; lultima quella del 5 agosto ad Ascoli. Allinterno poi del settore Elettrico lIstituto con i suoi studenti sta portando avanti un progetto di Demotica (robotica e automazione della casa) che è stato premiato ad Arezzo.
Ultima novità, quello del Percorso Integrato che partirà con i meccanici; questa iniziativa, prevista dalla Riforma Scolastica, partirà sperimentalmente, come progetto pilota, insieme ad altri 5 nella Provincia di Ascoli, per combattere il fenomeno della dispersione scolastica. Svolto in collaborazione con il CIOF, che si occuperà dellorientamento, dallaccoglienza e della motivazione, e con il Centro Locale di Formazione di via Cagliari, consisterà in unalternanza scuola lavoro. Dal primo anno gli studenti potranno effettuare visite guidate nelle aziende e in seguito veri e propri stages.
LIPSIA Sacconi inoltre porta avanti anche un altro importante progetto; con i suoi 52 studenti diversamente abili collabora come Centro Territoriale Handicap al loro inserimento e allintegrazione nella vita scolastica.
Per quanto riguarda le strutture, la Sede dellAziendale - Turistico di via Faleria è stata rinnovata completamente; le altre due sedi (via Dino Angelini e via De Dominicis) soffrono ancora un po, necessiterebbero lavori allimpianto di riscaldamento e alle porte. La Provincia sta intervenendo, continua Narcisi sappiano che per ora ci saranno i lavori al Liceo Scientifico. Certo lOptimum sarebbe avere un unico Istituto che raggruppi tutti i corsi, ma per questo si dovrà aspettare almeno sei o sette anni.
|
07/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Si torna a SCUOLA (2005-2006)
Gianfranco Fini domani al Teatro delle Muse (segue)
Lesercito dei duecentomila da giovedì sui banchi di scuola (segue)
Il Ritorno a Scuola: Meno le famiglie in attesa di un posto (segue)
Il saluto del sindaco Piero Celani ai ragazzi per lanno scolastico 2005/2006 (segue)
Il 12 settembre riaprono le scuole marchigiane (segue)
Da lunedì tutti a scuola! (segue)
Non subiscono variazioni i prezzi dei servizi scolastici (segue)
Si torna a scuola. Nuovo Dirigente per l'ITC Capriotti. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati