Presentato FàVolà
San Benedetto del Tronto | Contro l' ordinaria quotidianità bisogna liberare la fantasia.
di Adalessandra Scarpantoni
Fàvolà
Ieri 13 Novembre alle ore 17,00 presso l' Auditorium Comunale è stato presentato "FàVolà", il libro di favole per tutte le età scritte ed illustrate da autori piceni. Sulla locandina che pubblicizzava l' evento lo slogan era questo: "chi sceglie FàVolà libera la fantasia e fa solidarietà", si, perché, i ricavati andranno devoluti per finanziare un programma di lettura animata nei reparti di pediatria degli ospedali provinciali.
Il costo del libro è pari a 13 euro e non sarà possibile trovarlo in tutte le librerie ma solo in quelle che saranno disposte a non guadagnarci più del prezzo stabilito. "FàVolà" è stato realizzato dall' Associazione "I luoghi della scrittura". E' stato voluto fortemente dalla presidente dell' Associazione: Cinzia Carboni, la quale, durante la presentazione, è stata molto abile nel canalizzare l' attenzione ormai dispersa dei bambini presenti un po' spazientiti.
"Noi vogliamo liberare la fantasia, vogliamo che essa sia a portata di tutti. La fantasia c' è ed è bellissima" ha detto rivolgendosi non solo ai bambini ma a tutti i presenti. Oltre a Cinzia Carboni sono intervenuti Mimmo Minuto (vicepresidente de "I luoghi della scrittura"), l' Assessore alla cultura Margherita Sorge, la professoressa Mirella Ruggieri e alcuni degli autori delle fiabe contenute nel libro. Per incuriosire il variegato pubblico e per incentivare la lettura di "FàVolà" si è pensato di far leggere a ciascuno scrittore un pezzettino della propria favola, senza svelarne il finale.
Il libro è stato il prodotto di un "percorso bello ed entusiasmante" ha detto l' Assessore Sorge o, per dirla con le parole di Mimmo Minuto, "è l' antipasto, l' aperitivo di una serie di eventi per i ragazzi". Lo scopo dell' Associazione che ha creato il testo di fiabe è quello di curare gli scrittori del nostro territorio, di promuoverne la letteratura. "Sarebbe bello che questo libro venisse conosciuto da tutti i bambini" ha aggiunto Margherita Sorge.
"I bambini sono il nostro futuro, sono come dei piccoli arbusti che vanno continuamente concimati e innaffiati" ha detto la prof. ssa Ruggieri facendo anch' essa riferimento alla necessità di abituare i più piccoli alla lettura.
Per questo evento dei sentitissimi ringraziamenti vanno oltre che all' Associazione "I luoghi della scrittura", alla Cooperativa "La fabbrica dei fiori" e a tutti i dirigenti e agli insegnanti delle scuole primarie. La presentazione si è conclusa con un momento tutto dedicato ai bambini. Questi, infatti hanno liberato in aria dei palloncini colorati ognuno dei quali aveva un nastro al quale si trovava legata una fiaba.
|
|
14/11/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati








