FàVolà: fiabe per la solidarietà
San Benedetto del Tronto | Favole di autori Piceni, raccolte in un libro il cui ricavato finanzierà un progetto di lettura animata, dedicato ai piccoli dei reparti pediatrici negli ospedali della Provincia.
di Martina Oddi
Carboni, Minuto, Sorge, Corradetti, Petrelli
Metti 15 autori di origine controllata, 5 illustratori dal tratto sognante, una Casa Editrice nuova di zecca e un progetto che regalerà il sorriso a bimbi meno fortunati. Nasce da un'idea di Cinzia Carboni - Presidente dell'Associazione Culturale I Luoghi della Scrittura - il libro FàVolà: una raccolta di storie dedicate ai più piccoli, opera prima de I Luoghi della Scrittura in veste di editore.
Storie per far volare la fantasia, oggi più che mai rara e preziosa nell'educazione dei bimbi a cui ogni mistero e ogni incanto viene svelato con disillusione. Disegni dolcissimi accompagnano le parole. In un libro veramente bello, nel contenuto e nelle immagini, "in un'iniziativa meritevole che si fregia del pregio di raccogliere autori Piceni. E di essere un prodotto autofinanziato che dimostra come la cultura può diventare volano dell'economia" dice con soddisfazione Margherita Sorge.
La raccolta verrà diffusa in numerosi negozi della città - la lista completa sul sito www.iluoghidellascrittura.it - sarà adottata da numerosi istituti scolastici e sarà acquistata dalla Biblioteca Comunale. La presentazione ufficiale avverrà domenica 13 novembre, alle ore 17.00, all'Auditorium Comunale di San Benedetto, mentre giovedì 1 dicembre andrà in scena alle 17.30 nella Sala Bompiani della Biblioteca Comunale di Ascoli Piceno. Domenica 4 dicembre, alle ore 17.00 invece, sarà protagonista della sala riunioni di Monteprandone, per proseguire in giro per tutta la Provincia.
Le fiabe dedicate ai bambinii della Scuola Primaria dai 5 ai 10 anni è un piccolo gioiello destinato a conquistare anche gli adulti, ennesimo successo dell'Associazione I Luoghi della Scrittura. "A piccoli passi ci allontaniamo dal deserto culturale che ormai è solo un lontano ricordo" commenta Mimmo Minuto, mentre ricorda l'appuntamento imperdibile di Piceno d'Autore, quando il 9 giugno la Casa Editrice Einaudi festeggerà i 100 anni della nascita del suo fondatore proprio a San Benedetto.
In vendita al costo di 13,00 €, FàVolà libererà la creatività dei piccoli e lascerà un dolce ricordo anche nei più grandi.
|
|
10/11/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







