Il soprano sambenedettese Giusi Piunti alla Palazzina. E a gennaio esordio alla Scala
San Benedetto del Tronto | Venerdì 3 settembre récital con la pianista Isabella Crisante. A Milano sarà diretta da Daniel Harding, con la regia di Mario Martone, in Cavalleria Rusticana.
Giusi Piunti
La Piunti era stata ricevuta in Comune dal Sindaco Gaspari l'8 aprile 2009, ricevendo i complimenti per gli impegni e i successi riscossi in tutta Europa. Alla Scala, "Cavalleria Rusticana" (eseguita come prassi consolidata insieme a "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo) verrà replicata per un totale di nove recite, tra gennaio e febbraio. La direzione musicale sarà affidata ad una delle più apprezzate "bacchette" a livello internazionale, l'inglese Daniel Harding, allievo di Claudio Abbado. Si ricorderà inoltre che il regista dello spettacolo, Mario Martone, è stato recentemente in Riviera, in visita all'amico Andrea Concetti, basso-baritono di Grottammare, impegnato a settembre in un "Don Giovanni" diretto da Roberto Abbado a Saint Paul negli Stati Uniti. Prima di allestire lo spettacolo con Giusi Piunti, Martone è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con il suo film "Noi credevamo".
La Piunti propone a San Benedetto arie dalla Carmen di Bizet (Habanera, Seguedille), dalla Favorita di Donizetti (O mio Fernando), dal Werther di Massenet (Les larmes), dal Don Carlo di Verdi (O don fatale), dalla Cavalleria Rusticana di Ma scagni (Voi lo sapete o mamma). E ancora arie da camera di Gounod, Donizetti e una selezione di arie di Francesco Paolo Tosti (Serenata, Malia, Ideale, ecc). Isabella Crisante intercalerà l'esibizione della Piunti con tre interventi: "Clair de lune" di Debussy, Intermezzo dalla Manon Lescaut di Puccini, e l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana.
Oltre la Scala, la Piunti sarà prossimamente impegnata nei ruoli di Elena nel Mefistofele di Boito a Montecarlo, Duchessa di Alba nel Goya di Menotti allo Stadttheater Giesse, Stabat Mater di Rossini e Carmen a Marsiglia.
|
|
02/09/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







