Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Texon: D’Erasmo se la deve vedere anche con i turisti

Ripatransone | In una lettera indirizzata al Sindaco Paolo D’Erasmo una turista di Bolzano, innamorata del Piceno e delle Marche, chiede un ripensamento sulla questione Texon.

di Redazione

Paolo D'Erasmo

"Gentile Sindaco D'Erasmo, da anni vengo in vacanza per periodi più o meno lunghi con la mia famiglia nelle Marche, una regione di cui io e mio marito ci siamo innamorati, per le sue bellezze storico-architettoniche, per la sua natura, per la sua straordinaria collocazione tra mare e monti, con un entroterra da fiaba. Vengo da una città, Bolzano, che ha una lunga tradizione turistica e commerciale ma che ha saputo mettere l'ambiente e il benessere dei cittadini al primo posto nelle scelte politiche da attuare sul territorio. Forse proprio per questo, mi ha notevolmente sorpresa la vostra attuale vicenda legata alla prossima realizzazione di una centrale a biomasse proprio in Val Menocchia, una valle bellissima, per i curatissimi campi agricoli e vivai di palme, i tanti discreti agriturismi, i piccoli casolari in pietra".

Non sono i Sindaci, non è il comitato no Texon, non sono i cittadini della Val Menocchia; questa volta a chiamare in causa il Sindaco di Ripatransone sulla questione della centrale a biomasse è un'affezionata turista di Bolzano, Alessandra Albertoni, che nella missiva indirizzata al primo cittadino fa un sincero elogio del territorio ripano e dispensa consigli sulla valorizzazione di un patrimonio ambientale e culturale che conosce da anni in qualità di viaggiatrice.

"Al di là della questione su quanto e come questa centrale andrà ad inquinare - scrive la bolzanina -, e posto che nessuno può negare che ciò avverrà, mi chiedo, perché non andare orgogliosi di questa bellissima area naturalistica, di questi affascinanti borghi medievali, della cultura e della tradizione della gente, andando proprio a valorizzare questi, che tanto possono portare in termini turistici, con riflessi anche sui paesi della costa? Perché non puntare su queste straordinarie caratteristiche, invece che rischiare di deturparle?".

E ancora: "Di cosa ha bisogno per esempio un Comune di Ripatransone, di una centrale elettrica, o per esempio di strutture ricettive di livello, di favorire per esempio i cittadini locali, perché si riapproprino, con adeguata ristrutturazione dell'immenso patrimonio immobiliare dei borghi, senza che arrivino sempre gli immancabili tedeschi o inglesi, o più avanti russi ad appropriarsene? Un Comune come Cupra, ha bisogno di più camion sulla statale che la trancia come una cesoia, oppure di recuperare le aree degradate, invece di costruirne nuovi insediamenti, distruggendo nuove aree verdi, oppure di valorizzare la bella ma desolata area archeologica proprio all'imbocco della Val Menocchia?"

"Caro Sindaco - conclude l'affezionata turista -, non voglio certo da Bolzano dare lezione a Lei che amministra e conosce la Sua realtà sicuramente meglio, però Le chiedo solo di essere più orgoglioso della sua bella Ripatransone, dell'incantevole Val Menocchia, e dei suoi abitanti, nonché elettori, che Le chiedono un ripensamento sulla centrale Texon. Fare un passo indietro, quando ci sono le ragioni, non è sintomo di debolezza, ma di saggezza".

01/09/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati