Scuole da tuttItalia per la premiazione del concorso Il bene che vorrei
Fermo | Giovedì 20 maggio, presso lAuditorium San Martino alle 11.00 si terrà la premiazione della I edizione del concorso per le Scuole Secondarie Superiori Il bene che vorrei .
Saturnino Di Ruscio
Il premio è rivolto a studenti del IV e V anno delle scuole superiori d'Italia invitati a comunicare con ampia libertà di forme espressive il valore di un bene culturale ritenuto vicino geograficamente e affettivamente alla vita quotidiana dei ragazzi.
Lusinghieri i risultati ottenuti: sono giunti oltre 30 allegati da Sicilia, Puglia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, lazio, Marche, Umbria, Campagnia, Abruzzo.
Ma soprattutto sono state la varietà e la qaulità dei lavori a costituire motivo di soddisfazione per la gli organizzatori: per limitarsi ai premiati si segnalano gli elaborati multimediali su Gli alberi monumentali di Palermo (Palermo), l'Opera dei Pupi fra innovazione e tradizione (Catania), Gli orti perurbani di Ostuni (Ostuni);il racconto Il bene che vorrei di Valentina Negrisolo (Milano), gli elaborati grafici sul collegio dei Gesuiti di Catania (Istituto d'Arte Catania) e il progetto di valorizzazione turistica Un pennello per due.Archeologo e cuoco autori della storia (IPPSART Cingoli). L'unico rammarico è costituito dall'assenza i elaborati proprio da scuole di Fermo e della provincia.
In occasione della premiazione Fermo ospiterò i premiati e i loro accompagnatori presso la nuova Casa dello Studente in palazzo Strabone, per la prima volta in piena attività. Gli ospiti potranno visitare la città di Fermo e questo costituisce un ulteriore motivo di promozione del territorio.
Alla premiazionte interverranno il Presidente di EUF, dott. Saturnino di Ruscio, il Presidente della Cassa di Risparmio di Fermo, avv. Alberto Palma, l'ing. Marco Rotunno del Centro Studi "G.B. Carducci" di Fermo, il Preside della Facoltà di Beni culturali, prof. Enzo Catani e il Direttore del Dipartimento di beni culturali, prof. Massimo Montella. Durante la cerimonia saranno esposti e proiettati i lavori vincitori. Presenta la giornalista Stella Alfieri.
|
|
19/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







