Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Innovazione culturale nella gestione d'impresa. Esperienze e metodi di successo”.

Fermo | Un importante convegno organizzato dalla Commissione dei Consulenti Aziendali dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo.

La Commissione dei Consulenti Aziendali dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo ha organizzato  "Innovazione culturale nella gestione d'impresa. Esperienze e metodi di successo", il convegno in programma venerdì 19 febbraio, alla Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori a Fermo (ore 15.30).

Verranno illustrati casi in cui il metodo sistemico/ingegneristico ha condotto ad ottimi risultati, grazie ad un approccio innovativo dal punto di vista della cultura aziendale, che permette alla piccola e media impresa locale di andare verso l'autosufficienza e l'autonomia gestionale nel medio e lungo periodo, con le proprie risorse.

Nel corso del convegno verranno presentate situazioni che hanno intrapreso questo tipo di approccio con diversi progetti.
Gli interventi proposti riguarderanno le problematiche affrontate in maniera sistematica e risolte brillantemente o, più semplicemente, in via di risoluzione.
Per Varnelli: Orietta Maria Varnelli racconterà di come la sua azienda, nel corso degli anni, abbia sfruttato l'occasione della certificazione di qualità per trasferire nella sua azienda il concetto di formazione continua a tutti i livelli dell'organigramma funzionale.
Per Nero Giardini: l'Ing. Fabbioni esporrà il progetto di realizzazione del polo logistico di distribuzione situato in località Girola, a Fermo; l'obiettivo del progetto è snellire le procedure di stoccaggio e distribuzione secondo il concetto del Just In Time.
Per Finplast: Luciano Achilli presenterà il processo di implementazione del sistema di controllo di gestione nell'ambito di un programma di ristrutturazione organizzativa e gestionale iniziato da più di un anno; l'obiettivo dell'azienda è recuperare il maggior numero di informazioni in ambito reddituale al fine di metterle a disposizione dell'area commerciale per migliorare le performance di vendita.
Per FAAM: l'Ing. Francesco Pagliarini proporrà il piano operativo della trasformazione del sistema informatico di gestione in un sistema evoluto ERP (Enterprise Resource Planning) e l'implementazione della Balanced Scorecard attraverso la Business Intelligence aziendale; l'obiettivo è attuare uno sviluppo della consapevolezza strategica aziendale, passando dall'analisi dei risultati a quella delle azioni che li determinano.
Al convegno porteranno i saluti il sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio e il presidente della Provincia, Fabrizio Cesetti.
Giuseppe Conte, responsabile dei corsi di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, Graziano Di Battista, presidente della Camera di Commercio provinciale e Luca Monaldi, presidente di Confindustria Fermo, porteranno un contributo di valutazione e commento dei temi affrontati.
Coordinatore e conduttore del convegno sarà Valerio Vagnozzi, del Direttivo AIF Marche.

18/02/2010





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati