Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio Novemi Traini, flash puntati sui vincitori

San Benedetto del Tronto | La Pro Loco di San Benedetto del Tronto fa il bis. Un vero successo la seconda edizione del Premio giornalistico Novemi Traini che quest’anno ha premiato Pasquale Bergamaschi de Il Resto del Carlino quale penna d'oro del 2010.

di Stefania Serino

tutti i premiati della seconda edizione del Premio Novemi Traini

Poesia, parole, musica, moda e solidarietà. Un successo che si ripete quello del Premio Giornalistico Novemi Traini nato lo scorso anno da un'idea del Presidente della Pro Loco di San Benedetto del Tronto Marco Calvaresi. Un modo, un'occasione in più per fermarsi a riflettere sul valore di una professione che è tornata a far parlare di sé negli ultimi anni.

Il giornalismo, per sua natura, volto a dare risalto alle notizie del giorno, in questa occasione diventa La Notizia: sotto le luci della ribalta sono finiti per una volta i protagonisti della stampa locale, applauditi, criticati, ma comunque al centro del palcoscenico dove a sfilare sono stati i vincitori di questa seconda edizione, primo fra tutti Pasquale Bergamaschi de Il Resto del Carlino, che si è visto aggiudicare il primo premio.

La serata di gala, tenutasi domenica scorsa presso il ristorante "Il Pescatore", si è aperta con il saluto del padrone di casa Marco Calvaresi che si è soffermato sul valore di una professione volta alla ricerca della verità: "si torni a parlare - ha detto - dei temi più sentiti dalla città, questo dovrebbe fare il giornalismo".

A seguire i saluti delle istituzioni intervenute: il Vicepresidente della Regione Marche Vittorio Santori, l'assessore regionale Sandro Donati, il Presidente della provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, il Vicepresidente provinciale Pasqualino Piunti, l'assessore provinciale Bruno Gabrielli, il consigliere nazionale dell'ordine dei giornalisti Aleandro Di Silvestre, il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli.

Tra i presenti anche l'ex capitano della Guardia di finanza Silvano Melasecca e signora, il consigliere comunale del PDL Andrea Assenti, il consigliere comunale del PDL Giovanni Poli il consigliere di AN Luca Vignoli, il consigliere comunale dei socialisti Mario Narcisi, l' ex console Massimo Urbani, il consigliere regionale Giulio Natali, il presidente onorario Pro Loco Ivano Pennesi, Francesco Vagnoni del COICO, la d.ssa Di Nardo Lorena socia fondatrice Pro Loco, il Presidente AOT Grottammare Umberto Scartozzi.

E ancora, il Presidente del Comitato di indirizzo Riserva Sentina Pietro D'Angelo, Andrea Perugini dell'associazione riviera delle palme, Gaetano Depanicis dell'assohotel, Gaetano Sorge dell'associazione albergatori San Benedetto, Giuseppe Ricci dell'ITB, Paola Carini vicepresidente Croce Verde, Amato Vincenzo e Giacinto Malavolta rappresentanti commercianti Via Montebello, D.ssa Rinaldi del Comune San Benedetto del Tronto, Donatella Ferretti assessore politiche sociali AP, Giovanna Cameli assessore pubblica istruzione Ascoli Piceno, e molti altri professionisti.

E poi naturalmente i protagonisti della serata: i giornalisti della stampa locale insieme ai propri redattori, caporedattori e direttori delle varie testate.
La cena è stata scandita da momenti di poesia a cura di Edoardo Ripani il quale ha recitato un brano tratto da "Il Gabbiano Jonathan Livingstone" celebre romanzo breve di Richard Bach, oltre ad una sfilata di gioielli creati dall'associazione Art for Job rappresentata da Sigismondo Capriotti.

Nei vari intermezzi Il Presidente Calvaresi, aiutato dalla giovane Giusy Calvaresi e da una divertente Paola Di Pietro, ex premio Novemi Traini miglior videorepoter, hanno premiato i giornalisti inseriti nella rosa dei vincitori di questa seconda edizione.

Ma ecco i nomi e un sunto delle motivazioni:

Ospite d'onore: Giancarlo Trapanese scrittore, giornalista professionista, vice capo redattore della sede Rai per le Marche, Giancarlo Trapanese è docente di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo presso Scienze delle Comunicazioni - Università di Macerata.

Premio Fotoreporter dell'anno Secondo Capriotti de Il Corriere Adriatico. Esperto curatore dell'immagine, Capriotti per anni ha svolto in modo indipendente la sua attività di fotografo, sino ad entrare nell'affascinante mondo dell'informazione, collaborando con il Corriere Adriatico, dove tutt'oggi svolge la sua professione.

Premio Cineoperatore Sandro Scalella, produttore televisivo e collaboratore del Tg3 Marche. I suoi esordi risalgono agli anni '90 presso la redazione di Nuova Teleregione Marche al fianco di Remo Croci, Carlo Di Giovanni e Pasquale Bergamaschi, nomi che oggi rappresentano il giornalismo locale e marchigiano. Attualmente Scalella collabora per il tg3 regionale dove vengono presentati i suoi servizi televisivi migliori.

Premio Arte e Cultura Laura Ripani de Il Corriere Adriatico per l' articolo "Villa Fiammetta è stata salvata", pubblicato dal Corriere Adriatico, pagina di San Benedetto del Tronto, edizione del 25 settembre 2009. L'articolo pone in risalto il valore artistico e architettonico dello stile Liberty che ha fatto del comune rivierasco una delle mete turistiche più "chic" del ‘900.

Premio San Benedetto del Tronto Stefania Mezzina de Il resto del Carlino per l'articolo: "il Comitato chiede aiuto alla gente: tutti dobbiamo dare di più" pubblicato su Il Resto del Carlino in data 28/07/09. In occasione dei festeggiamenti dedicati alla Festa della Marina, simbolo della tradizione cittadina, la Mezzina mette in luce le difficoltà sentite dal quartiere Marina centro,il più coinvolto sotto il profilo organizzativo.

Premio Giornalista Emergente Stefania Serino de ilQuotidiano.it per l'articolo: "Palme infette: "la situazione è gravissima", pubblicato il 13 marzo 2009 su il Quotidiano.it; Non è l'unico articolo della Serino dedicato al problema ambientale del punteruolo rosso che stà purtroppo interessando la Riviera delle Palme. La Serino spiega i metodi di lotta applicati e i risultati ottenuti dagli enti locali, avendo seguito tutte le fasi della cura sperimentale adottata dai comuni colpiti per prevenire e curare le palme della Riviera.

Premio Giornalista Marchigiano Carlo Di Giovanni di Tele Adriatica quale rappresentante dell'informazione a livello regionale. La sua capacità di tradurre in immagini notizie di cronaca, politica, sport e attualità, emerge attraverso i suoi numerosi servizi televisivi. Dove c'è notizia le telecamere e i microfoni diretti da Carlo Di Giovanni non mancano mai.

Premio alla Carriera Patrizio Patrizi. Una grande firma de Il Messaggero per il quale sino allo scorso anno Patrizi è stato al timone quale responsabile della redazione sambenedettese. Patrizio Patrizi non ha certamente bisogno di presentazioni, la sua è stata una lunga e brillante carriera, partita dalla gavetta al fianco dei big del giornalismo locale, passata poi con il Messaggero sino ad eleggerlo nell'olimpo dei Giornalismo quale membro del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti delle Marche.

Premio Giornalista Verde: Pier Paolo Flammini. Quest'anno è stato inserito un nuovo riconoscimento, il premio giornalista verde, pensato per premiare il giornalista che si è distinto quanto a delicati temi ambientali.Ebbene il premio giornalista verde va a Pier Paolo Flammini caporedattore di Riviera Oggi per il suo studio legato al progetto Agenda 21 su commissione del Comune di San Benedetto del Tronto.

Premio Novemi Traini, seconda edizione Pasquale Bergamaschi de Il Resto del Carlino. Se lo scorso anno è stato insignito del premio alla carriera, quest'anno Bergamaschi si è distinto per aver dato risalto ad uno dei problemi più sentiti nella nostra città, quello della sanità.
Di strettissima attualità gli articoli " morire di ictus perché è notte" e "Ospedale, in arrivo 2 milioni di euro" apparsi rispettivamente il 30 gennaio 2009 e il 22 luglio c.a.: il primo affronta il problema dell'emergenza ospedaliera legata alle ore notturne; il secondo è incentrato sul futuro dell'ospedale civile di San Benedetto del Tronto.

La cena è stata interamente offerta dallo studio commerciale Perotti Enrico, eventuali donazioni sono state devolute alla Croce Verde impegnata in un progetto di solidarietà volto all'acquisto di una nuova ambulanza per i bambini.

 

01/02/2010





        
  



3+5=
Stefania Mezzina con Calvaresi e Bergamaschi
il Premio Giornalista Emergente Stefania Serino insieme a Giusy cakvaresi
Giusy Calvaresi, Carlo Di Giovanni e Marco Calavaresi
Il Premio alla carriera Patrizio Patrizi insieme a Marco Calvaresi
Pasquale Bergamschi in primo piano: vincitore della seconda edizione
Tutti i premiati della seconda edizione del Premio Novemi Traini

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati