HELIOS FESTIVAL 2010: Europa 2010 - Lotta alla povertà, inclusione sociale e ambiente
San Benedetto del Tronto | Pubblicato il bando per partecipare al XX Trofeo. Scadenza 10 marzo.
di Emiliano Corradetti
L'iniziativa ha ricevuto nella scorsa edizione anche la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel frattempo è stato pubblicato il bando per partecipare all'assegnazione del Trofeo Helios che coinvolgerà nell'anno scolastico 2009-2010 scuole italiane e straniere in laboratori di scrittura creativa e di giornalismo. Faranno da filo conduttore l'anno Europeo della "Lotta alla povertà e all'esclusione sociale", e "Ambiente". Il tema è a scelta dei partecipanti.
Le sezioni sono: a. Per la Poesia la XX Rassegna Internazionale "Piccolo Poeta" dove una sezione speciale è dedicata all'"Acqua bene dell'umanità", b. Trofeo Giornalini scolastici, c. Trofeo Corto - Geo ( cortometraggio sull'Ambiente e il Paesaggio), tema libero. d. Trofeo allo Sport .
Sarà anche assegnata una Borsa di Studio riservata agli Studenti delle Università per un progetto individuale o di gruppo su come contribuire a livello locale e/o nazionale e/o internazionale alla "Lotta alla povertà e all'esclusione sociale" e allo "Sviluppo sostenibile".
Inoltre sarà assegnato il tradizionale Trofeo Helios al "Maestro d'Italia" intitolato al pedagogo ripano Emidio Consorti che fondò la prima scuola lavoro in Italia. Sarà poi assegnato il Gran Trofeo Helios al "Personaggio" , opera di Giuliano Pulcini.
Il Trofeo Helios ed altre opere sono di Albert Corradetti. Sono previsti altri premi speciali destinati dai partners. Lingue veicolari: Idiomi regionali, Lingua Italiana, Lingue Europee (Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco). La scadenza per l'invio dei lavori è il 10 Marzo 2010 alla Helios onlus, C.da Fonte Abeceto, 3, 63038 Ripatransone - Italia.
Sito: www.ondamagnetica.com o scrivendo a heliosonline@libero.it. Il bando è pubblicato su facebook al Gruppo XX Helios Festival
Quest'anno il concorso prevede due fasi: la preselezione effettuata a livello regionale e la selezione nazionale/internazionale quando le scuole vincitrici finaliste verranno a rappresentare la loro regione e/o nazione nell'ambito della manifestazione finale che si terrà ad Aprile 2010 nel Piceno. Ben inteso che le classi escluse e/o i non partecipanti alle fasi del concorso, potranno egualmente essere presenti e portare il loro contributo al grande evento di Aprile a sostegno della propria "regione" e/o "nazione".
Il progetto nato da un'idea dalla sociologa e giornalista Giuditta Castelli è realizzato in partnariato e ha come fine non la competizione ma l'incontro e la promozione della "poesia" e dell' "arte" , nonché dello "sport", in quanto veicoli primari di "formazione" di personalità libere e responsabili. Si ricorda che la Helios onlus "planet" di Ripatransone si occupa dal 1989 di prevenzione del disagio giovanile e di devianza attraverso l'attivazione di Sportelli di ascolto e consulenza gratuiti, l'attivazione di laboratori creativi e di giornalismo, la ricerca nell'ambito della formazione e l' informazione.
Chi è interessato a collaborare sotto qualsiasi forma può scrivere a heliosonline@libero.it
|
|
12/12/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







