Piccoli marchigiani crescono
Grottammare | Nella mattinata di lunedì 10 dicembre i bambini della scuola"G. Speranza" hanno celebrato la Giornata delle Marche. Soddisfatto il Dirigente Scolastico Franco Vagnarelli che ha sottolineato il valore formativo della manifestazione da lui fortemente voluta
Con uno sguardo al passato ed un sorriso verso il futuro i bambini delle 19 classi della scuola primaria “G. Speranza” di Grottammare si sono susseguiti nella mattinata di lunedì 10 dicembre, sul palco della Sala Kursaal per celebrare la Giornata delle Marche.
Sapientemente preparati dalle loro insegnanti i bambini hanno fatto un tuffo nel passato e, attraverso filastrocche, poesie, balli, canti e vecchi proverbi hanno riscoperto le loro radici, le radici di quella marchigianità fatta di saggezza di laboriosità d’inventiva e gioia di vivere. Pienamente soddisfatto il Dirigente Scolastico Franco Vagnarelli ha sottolineato il valore formativo della manifestazione da lui fortemente voluta. Il Dirigente ha evidenziato l’importanza del conoscere e riconoscere le tradizioni e la cultura del proprio territorio, affinché i cittadini del domani possano amarlo, rispettarlo salvaguardarlo e potenziarlo.
Alle parole del Dirigente si sono aggiunte quelle delle autorità presenti: il Presidente del Consiglio Comunale di Grottammare Stefano Fabbioni, il Presidente della Provincia Massimo Rossi, l’Assessore Provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi, il Consigliere Regionale Rosalba Ortenzi. Anche il Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella ha voluto porgere un saluto ai bambini ed alle insegnanti, ricordando il significato più profondo della ricorrenza e l’orgoglio di essere figli di questa terra.
|
|
11/12/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







