Approvato il coinvolgimento dei cittadini nella verifica della qualità dei servizi pubblici locali
Roma | "Una novità fondamentale per la tutela dei diritti degli utenti".
Con l'articolo 54-bis si introducono infatti una serie di obblighi concreti per gli enti locali e le imprese che appaltano o forniscono servizi pubblici locali.
Dopo dieci anni di richieste delle associazioni di cittadini e un emendamento elaborato da Cittadinanzattiva sul testo di riforma dei servizi pubblici locali presentato dal Ministro Lanzillotta, i cittadini potranno contribuire a controllare il funzionamento dei servizi, disporre di "Carte della qualità dei servizi" redatte appositamente e verificate anche attraverso la partecipazione dei cittadini.
Si introducono inoltre sessioni annuali di confronto sui servizi e previsto un sistema di monitoraggio permanente aperto alla partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni di tutela.
"Finalmente un ruolo e una funzione centrale del cittadino nella vita e nelle scelte di gestione del servizio pubblico" commenta Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva. Vediamo nel dettaglio le novità introdotte.
* adozione di una *"Carta della qualità dei servizi"*, da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con le associazioni di tutela dei consumatori e con le associazioni imprenditoriali interessate, recante gli *standard di qualità e di quantità* relativi alle prestazioni erogate così come determinati nel contratto di servizio; garantite le modalità di *accesso alle informazioni* per porre reclamo e per adire le vie conciliative e giudiziarie; specificazione delle modalità di ristoro dell'utenza, in forma specifica o mediante restituzione totale o parziale del corrispettivo versato, in caso di inottemperanza;
* *consultazione obbligatoria* delle associazioni dei consumatori;
* *verifica periodica*, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori, dell'adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio alle esigenze dell'utenza;
* *istituzione di un sistema di monitoraggio permanente* del rispetto dei parametri fissati nel contratto di servizio e di quanto stabilito nelle "Carte della qualità dei servizi", svolto sotto la diretta responsabilità dell'ente locale o dell'ambito territoriale ottimale e con la partecipazione delle associazioni dei consumatori ed aperto alla ricezione di osservazioni e proposte *da parte di ogni singolo cittadino* che potrà rivolgersi, allo scopo, sia all'ente locale, sia ai gestori dei servizi, sia alle associazioni dei consumatori;
* istituzione di una *sessione annuale* di verifica del funzionamento dei servizi tra ente locale, gestori dei servizi ed associazioni dei consumatori nella quale si dia conto dei reclami, delle proposte ed osservazioni pervenute a ciascuno dei soggetti partecipanti da parte dei cittadini;
* *previsione nel *contratto di servizio, per l'intera durata del contratto stesso, del *finanziamento *delle attività descritte con un prelievo a carico dei soggetti gestori del servizio.
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19/11/2007
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