Presentato il Fondo per la "non autosufficienza"
Porto San Giorgio | E' stato creato per dare un contributo economico finalizzato alla permanenza nel nucleo familiare di soggetti non autosufficienti ed a rischio di istituzionalizzazione; è una delle prime esperienze a livello regionale.
Alla presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali, Elisabetta Baldassari, e dei rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL, rispettivamente Alessandro Pertoldi, Pasquale Antonelli e Francesco Fabiani, è stato presentato oggi il regolamento per l'utilizzo del fondo per la "non autosufficienza".
"Si tratta - ha esordito la Baldassarri - di un'esperienza unica nel nostro territorio, e tra le poche a livello regionale, concordata con le organizzazioni sindacali e rispondente all'esigenza di sostenere, con un contributo economico, la permanenza nel nucleo familiare di soggetti non autosufficienti ed a rischio istituzionalizzazione. Un problema - ha proseguito l'Assessore - che riguarda non soltanto gli anziani ultra 65enni ma anche gli adulti o i minori disabili, ed i minori in affido. Abbiamo voluto dare un segnale concreto di vicinanza alla gente che soffre, alle famiglie che vivono quotidianamente situazioni di disagio".
Pertoldi (CGIL) ha sottolineato come questo regolamento abbia tenuto conto delle richieste formulate dalle organizzazioni sindacali: "il segnale di novità - ha detto - è che questa amministrazione ha si aumentato l'addizionale IRPEF, ma parte di quell'introito è stato destinato ad interventi di natura sociale. Porto San Giorgio, ad oggi, è l'unica realtà del nostro territorio ad aver introdotto il Fondo, e di questo dobbiamo dargli atto".
Soddisfazione anche da parte di Fabiani (UIL) il quale ha rimarcato che "non possono essere i Comuni, da soli, a farsi carico di problemi quali il sostegno alle famiglie con persone non autosufficienti. E, tuttavia, Porto San Giorgio rappresenta un segnale per le altre realtà del territorio che dovrebbero seguirne l'esempio".
Antonelli (CISL) ha quindi concluso gli interventi plaudendo ad una iniziativa che combatte sia il disagio fisico che quello economico delle tante famiglie che si trovano a dover affrontare quotidianamente problemi di non autosufficienza di familiari e congiunti, ed invitando l'amministrazione sangiorgese a rinnovare gli impegni economici per il fondo anche per l'anno 2008.
Il Fondo è costituito da 50.000 euro ed è stato emanato un avviso pubblico con scadenza 5 ottobre 2007 disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto San Giorgio (0734.680232) e scaricabile da internet al sito www.comune.porto-sag-giorgio.ap.it alla voce "bandi e concorsi".|
|
13/09/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







