Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ato 5 e designazione del nuovo Cda

| ANCONA - Il vicepresidente della Regione, Luciano Agostini, interviene in merito alle considerazioni formulate dal consigliere regionale Guido Castelli che ritiene che sia da invalidare l’elezione del presidente del nuovo Cda dell’Ato 5.

“Il fallimento della gestione dell’Ato 5, da parte del centro destra, non può essere mascherato dietro presunti vizi procedurali che non sussistono. Prendere a pretesto – come fa il consigliere Castelli – l’interpretazione di codicilli vari, denota la volontà politica di stendere un velo sulla passata gestione dell’Ambito, contraddistinta da una carenza di programmazione e scarsità d’investimenti che hanno reso del tutto insufficiente l’attività dello stesso Ato.

Ritengo la nomina del nuovo presidente legittima e condivido l’accortezza con cui la Provincia di Ascoli Piceno ha gestito la situazione. I problemi irrisolti restano tutti sul tappeto, nonostante la polemica sollevata da Castelli, per cui è opportuno ripartire su nuove basi, con nuovi amministratori che sappiano interpretare le esigenze del territorio e garantire i servizi necessari.

Occorre superare celermente i ritardi accumulati negli ultimi anni e sostenere, da subito, le azioni indispensabili per consentire all’Ato di rispondere alle necessità delle comunità locali. Indugiare sulle polemiche non contribuisce a risolvere le questioni sul tappeto. Ma questo, a qualcuno, sicuramente non interessa, perché privilegiare l’interpretazione di una norma è meno rischioso di discutere sulla passata gestione. Va comunque evidenziato che la Regione ha sospeso la propria iniziativa legislativa, in attesa che vengano compiutamente definiti i contenuti dell’atto legislativo del ministro Lanzillotta.

Poi farà la sua parte, come sempre fatto, per assecondare le esigenze territoriali con riferimenti normativi certi e rispondenti alle necessità locali. Valutiamo positivamente anche il ruolo di coordinamento che la Provincia di Ascoli Piceno e le forze politiche hanno svolto nell’occasione del rinnovo del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Ato e la scelta di affidare al nuovo cda il compito di approvare il piano d’ambito, per poi procedere all’affidamento del servizio in house”.

23/03/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati