"Trattamenti e Mal-Trattamenti"
| ANCONA - Corsi di aggiornamento per operatori impegnati nei casi di minori maltrattati e/o abusati
Lunedì 26 marzo prenderanno avvio i percorsi di aggiornamento rivolti agli operatori socio-sanitari che si occupano di minori maltrattati e/o abusati promossi dall'Ufficio del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza e realizzati in collaborazione con la Procura minorile, il Tribunale per i minorenni delle Marche, la Direzione generale dell'ASUR e con l'Ospedale Salesi. I Corsi di aggiornamento, rivolti a 48 specialisti della nostra regione, psicologi, assistenti sociali, medici nascono dalle numerose segnalazioni e richieste pervenute al Garante in relazione alla necessità di individuare modalità operative capaci di assicurare il rispetto dei diritti e la tutela del superiore interesse dei minori maltrattati o per i quali si ipotizza una situazione di abuso.
I percorsi formativi che proseguiranno per l'intero anno 2007 si propongono di raggiungere i seguenti obiettivi : Aggiornare le competenze professionali clinico-giuridiche delle figure coinvolte nei casi di maltrattamento e/o abuso all'infanzia, fornendo un approccio multidisciplinare. La competenza e professionalità di assistenti sociali, psicologi e medici a vario titolo coinvolti nelle fasi di prevenzione, individuazione precoce del disagio, segnalazione e trattamento di bambini e ragazzi vittime di abuso costituiscono infatti la condizione fondamentale per assicurare interventi efficaci e caratterizzati da una tempistica corrispondente ai reali bisogni dei soggetti coinvolti. Analizzare difficoltà e criticità relative alla presa in carico dei minori maltrattati in vista della individuazione di best pratics.
Fornire suggerimenti alle istituzioni preposte alla tutela dei minori per il superamento delle criticità rilevate ed in vista della definizione di linee guida regionali. Gli operatori ogni giorno impegnati sul campo al fianco di abusati ed abusanti possono infatti fornire alle istituzioni contributi decisivi per una sempre più puntuale conoscenza della realtà minorile della nostra regione e per la individuazione di interventi volti a fornire ai bambini, giovani, adulti ed agenzie educative il supporto necessario a far fronte alle problematiche rilevate.
|
|
23/03/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







