Holiday Dialysis. L'Assessore Marzetti: "Manca il personale"
| CIVITANOVA - Mi auguro che la direzione della Zona territoriale dia quanto prima risposte concrete, data la forte valenza sociale del servizio che rischia di essere sospeso"
“Chiedo al neo direttore della Zona territoriale 8 Pierpaolo Morosini di fare il possibile perché il servizio Holiday dialysis non si interrompa”.
L’appello viene dall’assessore comunale al Turismo Sergio Marzetti, il quale si fa portavoce, come spiega egli stesso, “dell’allarme lanciato dall’Unità operativa di Nefrologia e dialisi dell’ospedale di Civitanova riguardo all’ipotesi di una interruzione del servizio per mancanza di personale”.
L’Holiday dialysis, promosso dalla Zona territoriale 8 in collaborazione con il Comune e la Provincia di Macerata, permette ai turisti dializzati di potersi sottoporre ai trattamenti sanitari di cui hanno bisogno presso le strutture specializzate degli ospedali di Civitanova e Recanati.
“Un’iniziativa – dice lo stesso assessore Marzetti – che in questi anni ha riscosso ampio gradimento da parte degli utenti di varie regioni italiane. Proprio quest’anno – aggiunge – il servizio taglia il traguardo dei primi dieci anni di attività e per l’occasione abbiamo programmato una serie di manifestazioni per il mese di maggio”.
Tutto ciò fino a quella che l’assessore Marzetti definisce “una doccia fredda”. “A quanto pare – dice – non si è ancora provveduto alla sostituzione di un’infermiera dell’Unità operativa collocata in pensione e questo rappresenta un problema per l’organizzazione del servizio in vista della stagione estiva. Secondo quanto comunicato dai responsabili, infatti, bisognerebbe dotare il reparto almeno di una nuova figura professionale. E questo al più presto, in modo che ci sia il tempo necessario per la formazione”.
“Mi auguro – sottolinea Marzetti – che la direzione della Zona territoriale dia quanto prima risposte concrete, data la forte valenza sociale del servizio che rappresenta una vera e propria eccellenza sul territorio. Ciò anche in considerazione delle numerose richieste già registrate per la prossima estate, che rischiano di non poter essere soddisfatte”.
“Non dimentichiamo – conclude l’assessore – i risvolti anche turistici dell’iniziativa, che solo nel 2006 ha richiamato a Civitanova, insieme ai 57 pazienti assistiti presso il nostro ospedale, circa 450 persone tra famigliari e accompagnatori”.
|
|
23/03/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







