Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Con "Bio ti segue in vacanza" la qualità non ti abbandona mai

Grottammare | Nasce una pubblicazione dove è possibile individuare facilmente i ristoranti, gli agriturismi, dislocati omogeneamente nel territorio provinciale, nei quali poter intraprendere un nuovo percorso alimentare, basato su prodotti biologici locali, di qualità.

di Adamo Campanelli

E' stata presentata questa mattina presso la Country House Villa Belsito alla poresenza dell’assessore Provinciale all’Agricoltura e Turismo Avelio Marini, il presidente dell’Associazione Italina Agricoltura Biologica(AIAB)Andrea Ferrante, la responsabile Marche -Umbria di ICEA (Istituto di certificazione etica ed ambientale), Maria Franchi, Italo Cocci dell’azienda Coutry House Villa Belsito, Enzo Malavolta in rappresentanza dei produttori biologici, Elio Basili del ristornate “Riva mare” in rappresentanza dei ristoratori aderenti e Nazzareno Ricci dell’Associazione “Liberi Naviganti”., la pubblicazione "Bio ti segue in vacanza”.

Al suo interno è possibile individuare facilmente i ristoranti, gli agriturismi, dislocati omogeneamente nel territorio provinciale, nei quali poter intraprendere un nuovo percorso alimentare, basato su prodotti biologici locali, di qualità.

Sei abituato a consumare prodotti biologici ma in vacanza non sai come fare? Vuoi avvicinarti all’agricoltura biologica acquistando cibi sani, la cui produzione tutela l’ambiente e valorizza i prodotti tipici locali? Vuoi conciliare la spensieratezza delle tue ferie con la naturalità delle produzioni agricole Picene? A tutte queste domande ora c’è una risposta.

Con la pubblicazione del “Bio ti segue in vacanza”, l’Assessorato alle Attività produttive della Provincia di Ascoli Piceno, tramite lo Sportello della “filieracorta Picena”, ha realizzato, per la prima volta in Italia, un progetto sperimentale attraverso il quale poter degustare, in strutture ricettive del Piceno appositamente selezionate, particolari ‘piatti bio’.

Inoltre, sempre per qualificare la vacanza del Piceno con una scelta alimentare “responsabile”, vi sarà, nondimeno, la possibilità di visitare direttamente le aziende agricole biologiche picene, nelle quali poter acquistare direttamente i prodotti. Per far ciò basterà semplicemente visionare la citata pubblicazione, ove è ben evidente un elenco di tali aziende aderenti alla “filieracorta Picena”, con la loro dislocazione territoriale e recapiti per contatti (come d’altronde per i ristoranti e gli agriturismi).

Soddisfazione da parte dell’Assessore provinciale alle Attività Produttive ed al Turismo, Avelio Marini, per la riuscita del progetto: “E’ stato un duro lavoro quello di selezionare e far orientare a determinati ristoratori, selezionati anche grazie al contribuito di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), una parte del proprio menù verso il biologico. Ma siamo fieri di poter dire che la Provincia di Ascoli Piceno è la prima in Italia ad elaborare un siffatto progetto, con l’entusiasmo sia dei produttori, sia delle strutture ricettive che proporranno tali piatti “bio”.

“Con il Bio ti segue in vacanza - prosegue l’Assessore Marini - l’amministrazione provinciale prosegue quel percorso intrapreso da tempo volto ad affermare un altro modo di acquistare e soprattutto di risparmiare, conciliando, nel contempo, la possibilità di uno sviluppo eco-sostenibile, attento alla conservazione delle risorse”.

Tale progetto, definito non a caso sperimentale, è partito questa estate con un numero ristretto di ristoratori. Pur tuttavia, sono già stati presi contatti per allargare l’offerta e far in modo che il tutto, da sperimentale, diventi una realtà consolidata nel territorio Piceno. Non resta quindi che assaggiare direttamente tali piatti e ciò lo potranno fare, ovviamente, sia i turisti, sia i residenti. Perché l’opportunità di degustare “bio” deve essere ad appannaggio di tutti.

25/07/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati