Estate nel segno di Tipicità
Fermo | Festival dei prodotti tipici delle Marche
Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche, la grande rassegna a tema e-nogastronomico che si tiene ogni anno in primavera, secondo una tradizione ormai consolidata ripropone la consueta iniziativa estiva denominata La Vetrina di Tipicità, Mostra dei Vini e dei Prodotti Tipici Marchigiani allestita nel centro storico della città, all’interno dei magazzini romani, a due passi da Piazza del Popolo (apertura tutti i giorni di luglio ed agosto, dalle 18 alle 24). Una mostra delle nostre più autentiche specialità enogastronomiche che, nei quattro anni precedenti, ha fatto registrare un notevole gradimento da parte di turisti e residenti.
In questo scenografico ambiente sono esposti i vini DOC, IGT e DOCG delle Marche, nonché tutte le altre eccellenze della nostra gastronomia: olio extravergine d’oliva, formaggio di fossa, lonzetta di fico, maccheroncini di Campofilone, salumi, marmellate e tanti altri prodotti. E non basta! Infatti, tra tante prelibatezze figurano anche gli articoli del miglior artigianato di tradizione del Fermano, come i cappelli di Montappone, le maioliche di Montottone, le calzature di Porto Sant’Elpidio e Monte Urano,…, un invito esplicito a visitare gli spacci aziendali del territorio attraverso una formula di vacanza che vede nella risorsa enogastronomica e nello shopping aziendale due innovative chiavi di accesso alle innumerevoli risorse turistiche dell’area.
E non potevano mancare Gli appuntamenti di Tipicità, una serie di quattro serate destinate a far conoscere alcuni tra i più significativi aspetti della cultura della tavola nelle Marche. Una felice iniziativa che, anche in questa calda estate, viene riproposta come fantastico viaggio attraverso la gastronomia tradizionale marinara marchigiana: Tipicità in blu! Blu per sottolineare la forte presenza del mare, ma anche perché il blu è il colore che caratterizza le belle serate, le cene eleganti trascorse in compagnia di bella gente e dei gustosi piatti dei pescatori, abbinati ai pregiati vini maturati sui dolci verdeggianti declivi che si affacciano sulle rive dell’Adriatico.
Un viaggio articolato in quattro tappe, quattro appuntamenti all’insegna degli intensi colori del mare che bagna questa splendida regione, quattro serate da gustare nel centro storico di Fermo nei mesi di luglio, agosto e settembre, quattro degustazioni di autentiche specialità marinare, quattro itinerari che incrociano i mari dell’intera regione.
Strutturata su una degustazione tematica, comprendente una serie di portate accompagnate da vini marchigiani, ogni serata esplorerà una porzione di costa della nostra regione attraverso le sue tipicità. Inizierà Porto Recanati, con una cena dedicata al suo celebre brodetto. Seguiranno, in un gustoso crescendo, Fano, Ancona e San Benedetto del Tronto. Quattro loca-lità costiere, quattro marinerie, quattro città che evocano forti tradizioni pescherecce e leggendarie storie di marinai, quattro centri che consentiranno al turista di conoscere la nostra regione attraverso le sue tipicità, secondo la filosofia del turismo enogastronomico che considera le specialità locali come chiavi di accesso al territorio.
Il costo di ciascuna serata è di € 20,00. Per informazioni e prenotazioni il Frantoio l’osteria (Via Migliorati, 19 - tel. 0734.217116).
|
|
25/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







