La carica dei volontari
San Benedetto del Tronto | Presentati i volontari della Protezione Civile. Gaspari: "Saranno d'esempio per tutto il territorio provinciale".
di Marco Braccetti
Il Sindaco Gaspari e l'Assessore Canducci tra i volontari della Protezione Civile
Di loro speriamo non aver mai bisogno veramente, ma comunque ci rassicura che, in caso di bisogno, sono pronti ad intervenire nel nostro territorio comunale.
Stiamo parlando dei volontari della Protezione Civile che sono stati presentati ieri nella sala operativa, presso il palazzetto dello sport.
Tra le loro fila ci sono uomini e donne, giovani e meno giovani, tutti con la profonda convinzione di poter essere d’aiuto in caso di necessità, ma non solo; i volontari opereranno anche in situazioni di “non emergenza”, con funzioni di aiuto e supporto delle forze di pubblica sicurezza durante grandi eventi, come ad esempio la prossima “notte bianca”, in calendario quasi sicuramente per la nottata tra il 29 ed il 30 luglio, durante la quale gli operatori daranno il loro contributo per un tranquillo svolgimento della manifestazione.
Secondo lo statuto i volontari sono alle dirette dipendenze del Sindaco, che non poteva quindi mancare in un giorno così importante: “Sono molto soddisfatto…- dice Giovanni Gaspari- Anch’io sono stato un volontario durante il terribile terremoto dell’Irpinia, ricordo che eravamo in molti, venuti da tutta Italia, ma in quell’occasione non eravamo ben coordinati. Per questo occorre organizzare l’esercito in tempi di pace. Per le vostre necessità- promette il Sindaco ai volontari- i soldi ci saranno sempre. Dovete impegnarvi per fare proselitismo fra la gente, affinché, con la forza di un grande gruppo, quest’istituzione diventi un esempio per tutto il territorio provinciale, ed anche oltre!”
Gaspari inoltre si dice certo che la sala operativa della protezione civile sarà presto intitolata ad uno dei tre consiglieri comunali scomparsi prematuramente nel corso di questi anni.
Alla presentazione ha partecipato anche l’Assessore alla Protezione Civile Paolo Canducci: “…Questa è una grande giornata per San Benedetto, il lavoro di tutti i volontari rende sempre più orgogliosa sia l’Amministrazione Comunale, sia la città. Ci auguriamo di non dovervi mai vedere in situazioni di vera emergenza, ma è importante sapere di poter contare su di voi.
E poi- prosegue l’Assessore- in caso di calamità in un'altra zona d’Italia, il nostro territorio potrà fornire l’aiuto di persone con l’esperienza e la professionalità necessaria per operare con efficacia in territori disastrati”.
I volontari della Protezione Civile sono ad oggi 40, un numero importante, ma non ancora del tutto sufficiente. Per questo i responsabili del servizio volontari, tra cui il dottor Fausto Mozzoni, hanno lanciato un “appello” a tutti coloro che volessero dare un contributo attivo alla società, entrando a far parte del gruppo: telefonate per informazioni ai numeri 0735/794586 o 0735/794333 oppure 0735/794555. Infine, per chi preferisse Internet, nel sito del Comune di San Benedetto è possibile trovare il regolamento del volontariato ed il modulo per l’iscrizione.
|
|
10/07/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







