Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Artigiani e Piccole imprese: unirsi per “comprare” energia a prezzi convenienti

Fermo | Un progetto della Cna che prende le mosse dal Distretto calzaturiero del Fermano

Risparmiare energia e, allo stesso tempo, ritrovarsi insieme per affrontare i problemi delle imprese. Per la Cna di Ascoli e Fermo queste due priorità hanno trovato un punto di contatto reale. Il territorio da cui cominciare per questo percorso è quello del Fermano. Le attività che svolgeranno il ruolo di apripista saranno quelle del comparto calzaturiero e le altre artigiane che hanno maggiori consumi elettrici. Le basi per questa sorta di “patto di territorio” sono state gettate in un incontro-dibattito, organizzato a Monte Urano dalla Cna con la qualificata presenza della dottoressa Eleonora Gasparrini, amministratore delegato della “Energy & Co.”.

Unirsi e acquistare energia sul mercato libero ai prezzi migliori. Cominciare dall’energia, dunque, in considerazione proprio della liberalizzazione del mercato,m in parte già avvenuta che vedrà il compiersi del lungo iter a partire dal primo gennaio 2007.

Enel non sarà più l’unico gestore anche per le utenze domestiche. Neppure per le utenze più piccole. “In questo periodo gli imprenditori, anche i più piccoli – ha detto nel corso del convegno Michele Latini, vice presidente Cna e responsabile del settore Moda – stanno ricevendo numerose offerte da diversi gestori che prospettano sconti nella bolletta elettrica. E non è certo facile scegliere la soluzione migliore per ottimizzare l’utilizzo dei macchinari ed evitare gli sprechi”.

“E’ mia intenzione lavorare con gli organismi dirigenti dell’Associazione – ha precisato Orietta Baldelli, coordinatrice provinciale della Cna – per raggiungere un obiettivo ambizioso: mettere insieme i nostri artigiani e renderli in grado, con la nostra consulenza, di ottenere il meglio in un mercato energetico in via di totale liberalizzazione e che per questo può essere tanto allettante quanto economicamente insidioso”.

Il percorso disegnato dalla Cna prevede anche il coinvolgimento delle amministrazioni comunali. Interessamento e coinvolgimento ribadito dal sindaco di Monte Urano, Francesco Giacinti, presente all’incontro: “E’ fondamentale trovare occasioni per aggregare le nostre imprese riguardo il raggiungimento di un obiettivo comune ma le amministrazioni stesse stanno vagliando e valutando diverse opportunità di acquisto”.

L’unione può far risparmiare soldi nella bolletta elettrica. Come si possa fare lo ha spiegato Eleonora Gasparrini: “Anche le aziende più grandi si uniscono per rivolgersi al mercato con la forza di chi deve acquistare quantitativi di energia tali da permettere di chiedere ai gestori, Enel o altri, condizioni di favore. Le piccole imprese, a maggior ragione, devono compattarsi altrimenti resteranno fuori da tutte le offerte economicamente migliori”.

16/06/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati