Artigiani e Piccole imprese: unirsi per comprare energia a prezzi convenienti
Fermo | Un progetto della Cna che prende le mosse dal Distretto calzaturiero del Fermano
Risparmiare energia e, allo stesso tempo, ritrovarsi insieme per affrontare i problemi delle imprese. Per la Cna di Ascoli e Fermo queste due priorità hanno trovato un punto di contatto reale. Il territorio da cui cominciare per questo percorso è quello del Fermano. Le attività che svolgeranno il ruolo di apripista saranno quelle del comparto calzaturiero e le altre artigiane che hanno maggiori consumi elettrici. Le basi per questa sorta di “patto di territorio” sono state gettate in un incontro-dibattito, organizzato a Monte Urano dalla Cna con la qualificata presenza della dottoressa Eleonora Gasparrini, amministratore delegato della “Energy & Co.”.
Unirsi e acquistare energia sul mercato libero ai prezzi migliori. Cominciare dall’energia, dunque, in considerazione proprio della liberalizzazione del mercato,m in parte già avvenuta che vedrà il compiersi del lungo iter a partire dal primo gennaio 2007.
Enel non sarà più l’unico gestore anche per le utenze domestiche. Neppure per le utenze più piccole. “In questo periodo gli imprenditori, anche i più piccoli – ha detto nel corso del convegno Michele Latini, vice presidente Cna e responsabile del settore Moda – stanno ricevendo numerose offerte da diversi gestori che prospettano sconti nella bolletta elettrica. E non è certo facile scegliere la soluzione migliore per ottimizzare l’utilizzo dei macchinari ed evitare gli sprechi”.
“E’ mia intenzione lavorare con gli organismi dirigenti dell’Associazione – ha precisato Orietta Baldelli, coordinatrice provinciale della Cna – per raggiungere un obiettivo ambizioso: mettere insieme i nostri artigiani e renderli in grado, con la nostra consulenza, di ottenere il meglio in un mercato energetico in via di totale liberalizzazione e che per questo può essere tanto allettante quanto economicamente insidioso”.
Il percorso disegnato dalla Cna prevede anche il coinvolgimento delle amministrazioni comunali. Interessamento e coinvolgimento ribadito dal sindaco di Monte Urano, Francesco Giacinti, presente all’incontro: “E’ fondamentale trovare occasioni per aggregare le nostre imprese riguardo il raggiungimento di un obiettivo comune ma le amministrazioni stesse stanno vagliando e valutando diverse opportunità di acquisto”.
L’unione può far risparmiare soldi nella bolletta elettrica. Come si possa fare lo ha spiegato Eleonora Gasparrini: “Anche le aziende più grandi si uniscono per rivolgersi al mercato con la forza di chi deve acquistare quantitativi di energia tali da permettere di chiedere ai gestori, Enel o altri, condizioni di favore. Le piccole imprese, a maggior ragione, devono compattarsi altrimenti resteranno fuori da tutte le offerte economicamente migliori”.
|
|
16/06/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







