Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia. Firmato il contratto decentrato aziendale

| MACERATA- Per la Provincia hanno sottoscritto il contratto insieme al segretario generale, Mariotti, i dirigenti della delegazione trattante

E’ stato sottoscritto in Provincia il contratto decentrato aziendale per i circa 500 dipendenti dell’Ente. Si è conclusa così una trattativa protrattasi per diversi mesi tra la delegazione dell’Amministrazione provinciale, presieduta dal segretario generale, Piergiuseppe Mariotti e le organizzazioni sindacali interne, con l’assistenza delle organizzazioni territoriali. Soddisfazione per la positiva conclusione della trattativa è stata espressa dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi, il quale ha sottolineato “l’importante risultato che corrisponde alle aspettative dei lavoratori dell’Ente”.

Già nell’aprile scorso era stata siglata una pre-intesa su diversi istituti ora disciplinati dal contratto. “Il principale accordo a suo tempo raggiunto riguardava – come ricorda l’assessore al personale Giulio Pantanetti – la possibilità per ogni dipendente di poter attuare una progressione cosiddetta “orizzontale” della carriera, con benefici sia economici che professionali”.

Sulla base di quell’accordo è stato ora stipulato il contratto aziendale che definisce i criteri per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della produttività e per la relativa valutazione dei dipendenti. Altri istituti disciplinati dal contratto decentrato sono l’utilizzo del cosiddetto “salario accessorio” (produttività, indennità per lavoro straordinario, indennità di turno e di reperibilità, di responsabilità, ecc), i criteri da seguire per il miglioramento degli ambienti di lavoro e la sicurezza, la flessibilità oraria e le turnazioni per determinate categorie di personale. La nuova disciplina della flessibilità oraria consentirà al dipendente di conciliare al meglio le necessità di servizio con particolari esigenze familiari o semplicemente legate agli orari dei trasporti pubblici.

Questo anche nell’ottica dell’azione svolta dalla Provincia per incentivare all’uso dei mezzi pubblici per recarsi al lavoro. Va ricordato che proprio recentemente la Giunta provinciale ha stanziato un fondo per finanziare un’iniziativa di sostegno in tal senso rivolta ai propri dipendenti.

Per la Provincia hanno sottoscritto il contratto insieme al segretario generale, Mariotti, i dirigenti della delegazione trattante: Luca Addei, Mauro Giustozzi e Antonella Garbuglia; per la RSU, il coordinatore Lorenzo Bracalente. Per le organizzazioni sindacali territoriali Sauro Benedetti (Cgil), Ettore Perna (Cisl), Fabio Capponi (Uil), Gianmario Trapè (Csa).

16/06/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati