Presentazione del libro di Filippo Focardi:La guerra della memoria. Il dibattito sul 25 Aprile.
San Benedetto del Tronto | In Italia lesperienza della seconda guerra mondiale, loccupazione tedesca e la lotta partigiana contro la Repubblica sociale, ha inciso sulle memorie individuali e collettive producendo numerose fratture.
In Italia l’esperienza della seconda guerra mondiale, l’occupazione tedesca e la lotta partigiana contro la Repubblica sociale, ha inciso sulle memorie individuali e collettive producendo numerose fratture.
Una memoria pubblica della guerra e della Resistenza che è stata in grado di attirare nel Paese processi di identificazione profondi, tali da conferirle i tratti di una memoria collettiva. Contestata fin dall’immediato dopoguerra, questa memoria si è trovata negli ultimi anni al centro di un confronto sempre più acceso che ha toccato temi nevralgici: la resa dei conti con i fascisti dopo il 25 aprile, la riconciliazione fra “ragazzi di salò” e partigiani, la giornata della memoria della Shoah, le foibe, Cefalonia.
Per ricordare la Liberazione dal nazifascismo e riflettere sulla “politica della memoria” in Italia, l’Istituto provinciale per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche di Ascoli Piceno e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la libreria “La Bibliofila”, ha organizzato la presentazione del libro di Filippo Focardi edito da Laterza.
Il volume analizza le caratteristiche del dibattito politico sulla memoria della Resistenza attraverso i discorsi pronunciati in occasione della Liberazione, dalle più importanti cariche istituzionali: da Gronchi a Ciampi; e dai politici più in vista, da De Gasperi a Moro, da Nenni a Toglaitti, da Almirante a Fini.
Il libro sarà presentato presso la Sala Consiliare del comune di San Benedetto del Tronto, giovedì 4 maggio alle ore 17,30. Alla presentazione interverranno: l’Assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi, Piero Di Girolamo dell’Università di Teramo e Costantino Di Sante presidente dell’istituto storico.
|
|
28/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







