Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fototeca comunale

| CIVITANOVA M. - Una tesi di laurea su Enrico Cecchetti.

La dott.ssa Noemi Massari di Roma ha consegnato alla Fototeca comunale di Civitanova Marche la sua tesi di laurea dal titolo “Enrico Cecchetti: il genio sconosciuto che reinventò la danza”, quale ringraziamento per la collaborazione di questa istituzione al reperimento della documentazione necessaria alla sua stesura (un ricco apparato iconografico ed altri documenti). Per la sua tesi, discussa all’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, la Massari ha ricevuto 110 e lode.

A conclusione della piccola cerimonia di consegna, cui ha preso parte anche il coordinatore della Fototeca, Paolo Domenella, la Massari ha espresso parole di plauso al Comune di Civitanova evidenziando la grande attenzione della città ai fatti culturali e al Maestro Enrico Cecchetti, la cui opera è stata riscoperta anche dai non addetti ai lavori. La tesi è a disposizione, per la consultazione, di tutti i visitatori della Fototeca.

Dice la Massari nell’introduzione: “L’interesse per Enrico Cecchetti è nato dalla mia passione per la danza classica. Ho studiato con il metodo inglese della Royal Academy of Dancing (RAD) e con il metodo “Cecchetti”, incuriosita da quest’uomo destinato a donare la sua vita alla danza, interprete dei più importanti balletti a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento e poi insegnante dei più grandi ballerini di tutto il mondo. Oggi, però, in Italia, Cecchetti è quasi del tutto dimenticato. In molti manuali di danza gli sono dedicate solo poche righe, mentre, all’estero, il suo nome è ben impresso nella memoria, come lo sono le sue più importanti partecipazioni nei più grandi balletti dell’epoca come ballerino e mimo e come lo è il suo metodo di insegnamento.

In Italia il suo metodo è ormai quasi ignorato, in favore dei metodi russi, che molti non sanno derivano proprio dal metodo Cecchetti. In questo panorama di “vergognosa ignoranza”, come la definì Cyril W.Beaumont, nel 1978, cinquantenario della morte di Cecchetti, Luigi Rossi pubblica il primo profilo biografico su colui che definì Cecchetti “il maestro dei maestri” e, nel 1992, la città di Civitanova Marche, paese di origine della famiglia Cecchetti, organizza un Convegno Internazionale nell’ambito delle manifestazioni dedicate al Maestro e, con cadenza annuale, organizza il festival Civitanova Danza, rassegna internazionale di prim’ordine in cui viene consegnato il “Cecchetti d’argento”, riconoscimento istituito nel 1998 per premiare coloro che si sono distinti nel mondo della danza sia come ballerini che come critici e ricercatori”.

22/02/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati